Temi come alimentazione, agroalimentare, enogastronomia e critica enogastronomica, hanno trovato negli ultimi anni uno spazio prima sconosciuto sui giornali sia cartacei sia online. I lettori mostrano un interesse sempre maggiore su questi argomenti, per affrontare i quali sono necessarie grande competenza e profonda conoscenza dei prodotti del territorio. In questo ambito, l’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana assegna annualmente riconoscimenti ai professionisti dell’informazione che si distinguono in questo settore e che contribuiscono alla divulgazione dei valori legati a un’alimentazione più sana, in equilibrio fra tradizione e innovazione. Quest’anno il Premio Giornalista Web dell’anno è stato assegnato alla messinese Valeria Zingale, “per aver contribuito con il suo lavoro – questa la motivazione del riconoscimento - ad esaltare le eccellenze del Sud, combinando la tradizione e la creatività della cucina siciliana al mondo del web attraverso il quale ci fa conoscere e degustare ogni piatto, in un vortice di piacere che arriva dritto al cuore”. Il premio è stato consegnato a Reggio Calabria nel corso della terza edizione della Rassegna del Giornalismo Agroalimentare e Agroindustriale Pro Sud. Valeria Zingale, giornalista messinese con esperienza pluriennale nel settore stampa, web e TV, creatrice del brand “Valeria rossetto e cioccolato”, sito web dedicato all’enogastronomia che ha dato il nome anche al suo fortunato programma tv andato in onda sull’emittente RTP e agli speciali di cucina che dal 2015 pubblica sul quotidiano Gazzetta del Sud. Collabora con la rivista Vaghis Viaggi & Turismo - Italia per cui cura la sezione dedicata all’enogastronomia, e con altre testate di settore, come Scatti di Gusto. Segue la comunicazione e gli uffici stampa di chef, ristoratori, pizzaioli, panificatori, pasticcieri e aziende legate al mondo del food. Ama cucinare e abbinare vino e cibo. L’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana è la "casa di tutti quei giornalisti, comunicatori, divulgatori e blogger che, oltre alla grande conoscenza di alcuni settori dell’agroalimentare, hanno nella serietà, nella moralità, nella sensibilità, nel rispetto e nella deontologia professionale le loro principali peculiarità. Non sindacale, libera e apolitica, l’Associazione raggruppa tutti quei professionisti della comunicazione di settore che si riconoscono in questi valori". Formatasi legalmente nel 1993 a Milano, è uno dei sodalizi più conosciuti e riconosciuti nel vasto panorama d’interessi che ruota intorno al settore in tutte le sue declinazioni.