Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La granita al pistacchio di Oliveri regina di Roma: Alessandro Squadrito trionfa al The Cloud 2022 FOTO

Nella capitale si sono incontrati gelatieri provenienti da tutta Italia: Sicilia, Calabria, Piemonte, Lombardia, Lazio e Campania.

Il vincitore del concorso The Cloud 2022 - Granite d'Italia è Alessandro Squatrito. Una notizia che non sorprende e che desta gioia tra gli amanti dei sapori siciliani. Un concorso, quello del campionato italiano andato in scena all'EUR di Roma, non a tema, ma dove ogni concorrente poteva portare un gusto a piacere.

«Tra i 17 partecipanti ad avere il massimo dei consensi è stata la nostra granita al pistacchio - ha detto Alessandro Squatrito del pluripremiato Ritrovo Orchidea di Oliveri - Fa sempre piacere anche se ho nel bagaglio il titolo di campione del mondo 2018.

Terza classificata è stata mia moglie Maria Tindara Bertino che ha gareggiato con la granita di mandorla, vanto della nostra gelateria. I 2 elaborati sono stati creati da materie prime siciliane e lavorate con il nostro mulino a pietra. Un prodotto artigianale di produzione propria». Nella capitale si sono incontrati gelatieri provenienti da tutta Italia: Sicilia, Calabria, Piemonte, Lombardia, Lazio e Campania. Sede del concorso la Nuvola di Fuksas.

E nel 2018 i maestri gelatieri Alessandro e Vincenzo Squatrito, originari proprio di Oliveri, vinsero il primo concorso mondiale per la miglior granita. E Gambero Rosso, l'autorevole Guida Gelaterie d'Italia 2022, ha assegnato ai talentuosi fratelli e al Ritrovo Orchidea i 2 Coni, vantando nella loro recensione gli svariati gusti di frutta che propongono accompagnati dalla buonissima brioche con il "tuppo" che delizia il palato in ben 3 formati: piccola media e maxi.

E Alessandro non si ferma e annuncia i prossimi obiettivi: «Saremo presenti a Misterbianco - conclude - con la nostra scuola di granita fondata lo scorso giugno con Pietro Di Noto, il gelatiere che ha reso famosa l'acqua di mare di Tusa e che è apparso varie volte sulla rete ammiraglia della Rai accanto alla popolare conduttrice Antonella Clerici, per uno show-cooking con la granita di pistacchio e con quella all'acqua di mare». Il concorso romano è stato organizzato dall'associazione italiana gelatieri, capitanata dal segretario Claudio Pica e dal presidente Vincenzo Pennestri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia