Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I ragazzi dell’hockey, luci a Barcellona

Passano dalla gioia e da grandi sacrifici i successi della “Pgs Don Bosco 2000”

Far camminare di pari passo sport e sociale, indirizzando l’insegnamento sui più giovani. Questo il mantra che da 37 anni accompagna l’incessante lavoro della Pgs Don Bosco 2000, splendida realtà barcellonese della Serie B di hockey su prato. Non solo il risultato sportivo, alla base del progetto c’è anche e soprattutto l’idea di favorire lo sviluppo armonico della persona dando ai ragazzi un’alternativa alla strada. «Inclusione e aggregazione –- afferma il presidente Sergio Fraumeni, al timone del club dal 2010 – sono gli elementi fondanti. Il nostro motto è far crescere i ragazzi nello sport infondendo loro i veri valori della vita». L’Oratorio Salesiano si conferma un ambiente di riferimento che si traduce in cura e formazione dei giovani. «Li educhiamo – spiega - responsabilizzandoli nel proprio percorso di crescita».
La storia della società affonda le sue radici nel 1985. Per ampliare l’offerta formativa avvicinando i ragazzi a nuove attività, il sacerdote salesiano dell’epoca don Jimmy Paternò vide proprio nell’hockey su prato l’alternativa agli sport tradizionali. Il progetto decollò, e al giovane animatore Claudio Palella toccò la prima panchina della squadra. Da allora si è dipanata una lunga narrazione intrisa di vita, gioia ma anche sacrifici, perché «trasferire ai giovani i nostri sentimenti vuol dire compiere grandi sacrifici». Un imperativo che l’ambiente barcellonese conosce bene.
Questi i componenti della rosa del tecnico Giuseppe Genovese. Portieri: Matteo Mobilia, Antonio Triolo. Difensori: Sebastiano Mazzeo, Giuseppe Genovese, Santi Di Pasquale, Cristian Milone, Nicola D’Angelo, Giovanni Barbaro, Salvatore Trifilò, Anthony Fazio. Centrocampisti: Alessandro Borgese, Carmelo Scarpaci, Gaetano Raymo, Riccardo Di Pasquale, Elia Pino, Carmelo Calabrese. Attaccanti: Alessandro Mazzeo, Alessandro La Rocca, Marcello Collica, Samuele Aliberti. Lino Miano.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

Caricamento commenti

Commenta la notizia