Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina rievoca la storica visita dell'imperatore Carlo V: costumi e colori davanti alla Falce FOTO

La rievocazione di un evento storico che, al di la delle valutazioni sulle dominazioni succedutesi in Sicilia, rappresenta un momento cruciale per la storia di Messina. L’associazione culturale Compagnia Rinascimentale della Stella ha proposto per il secondo anno consecutivo, la manifestazione in costume, in ricordo della storica visita in città dell’imperatore Carlo V d’Asburgo del 1535.

Emblematico il luogo scelto, il colle di Cristo Re, dove sorgeva il castello di Matagrifone. La manifestazione rievocativa gode del patrocinio gratuito del Comune di Messina, del Consorzio europeo rievocazioni storiche e della Federazione storica siciliana e si è svolto grazie alla fattiva collaborazione dell’associazione Roccaguelfonia Cristo Re, del Coro polifonico “Luca Marenzio” e dell’associazione culturale “Gruppo Storico Conte Cutelli”, oltre che dell’Ufficio diocesano Migrantes, della Comunità cingalese della chiesa di Sant’Elia, della Regia Medievalis- Projekt Lazarus Sicilia, dell'associazione Amici del Museo “Franz Riccobono” e dell'associazione Aurora.

Una due giorni iniziata ieri con la celebrazione nella chiesa di Sant'elia e che ha visto protagonisti i soci della Compagnia della Stella che hanno indossato abiti e armature fedelmente riprodotti realizzati da Giuseppe Amato e Ignazio Rondone. L'edizione di quest'anno è stata dedicata al compianto Franz Riccobono che aveva sempre supportato negli anni la Compagnia Rinascimentale della Stella.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia