Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina Street Food fest, oggi il via alla festa del gusto e della vera solidarietà

Piazza Cairoli è pronta ad accogliere il “Messina Street Food Fest”, la festa del buon cibo, dell’innovazione culinaria e della solidarietà, in programma da oggi pomeriggio  e fino a domenica.
Dopo due anni di stop per la pandemia tornano i profumi ed i sapori del villaggio gastronomico in centro città dove è possibile trovare le specialità del cibo di strada, scoprire nuovi gusti e fare del bene.
Spazio anche a chef stellati protagonisti degli show cooking per la valorizzazione del pescato locale. Il tutto condito da tanta buona musica.
Si comincia alle 18 con il taglio del nastro da parte del presidente di Confesercenti Messina, Alberto Palella, insieme con il sindaco Federico Basile.

Sono tante le novità e le sorprese che gli organizzatori hanno preparato per la quarta edizione del “Messina Street Food Fest”, cosi come sono numerose le specialità preparate nelle quaranta casette, più una postazione per le bevande allestite a Piazza Cairoli. Dal dolce al salato, dalla carne al pesce ci sarà solo l’imbarazzo della scelta tra il ventaglio di specialità in grado di accontentare tutti i palati. Oltre al cibo di strada più tradizionale, che riceve sempre molti consensi, ci saranno anche preparazioni più ricercate e innovative frutto i commistioni e ricerca. Assieme agli show cooking anche quest’anno torna il “Messina Street Fish”, progetto incentrato sulla valorizzazione del pescato locale e sostenuto dalla Regione siciliana, Assessorato Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Dipartimento della Pesca Mediterranea attraverso il PO FEAP 5.68.

La manifestazione, giunta alla quinta edizione, si apre alle 19 con il sindaco Basile che, per una sera, toglierà la fascia tricolore per indossare il cappello da cuoco e misurarsi ai fornelli all’interno della grande tendostruttura che ospiterà gli show cooking in programma, che avranno come tema esclusivo proprio il pesce del nostro mare. Alle 21 show cooking del popolare chef Natale Giunta che preparerà il risotto con zafferano, latte di cocco, capone scottato e liquirizia.
Sono otto gli chef che si alterneranno fino a domenica, dopo Natale Giunta domani ci saranno Simone Strano e Emiliano Cipicchia con il maestro panificatore Natale Laganà.
Sabato ci sarà lo chef albanese Bleri Dervishi e lo chef Lucio Bernardi. Domenica mattina sarà la volta degli ambasciatori del gusto Francesco Arena, Pasquale Caliri e Lillo Freni mentre, di pomeriggio, gli chef Dario Pandolfo e Giuseppe Raciti. Il ricavato degli show cooking sarà devoluto a Cirs Casa Famiglia, Mensa di S. Antonio e Terra di Gesù Onlus.
Ricco anche il programma degli spettacoli che prevede per oggi, alle 18, i dj-set a cura di Antonio Campo, Melancholics attitude e Dj Kate e a seguire la musica dal vivo delle band “I Camurria” e “La Soluzione”.
Il “Messina Street Food Fest” è promosso e organizzato da Confesercenti Messina in partnership con il Comune di Messina e patrocinata da: Unione Europea, Mipaaf, Feamp, Sicilia Sea Food, Regione Siciliana - Assessorato Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea- Dipartimento della Pesca Mediterranea, Città Metropolitana di Messina, Comune di Mirto, Unioncamere Sicilia, Camera di commercio di Messina, Visit Me, IIS Antonello, Fondazione Albatros, Associazione provinciale cuochi Messina, Associazione Italiana Celiachia e Scienze4 life.
Oggi la manifestazione sarà aperta dalle 18 all’ 1 mentre domani dalle 11 alle 15 e dalle 18 all'1, sabato dalle 11 alle 15 e dalle 18 all'1, infine domenica orario continuato dalle 11 all'1.

Si paga in token

L’ingresso è libero mentre specialità gastronomiche e bevande si pagano in token (1 token equivale ad 1 euro). Su ogni casetta food sarà riportato il costo in token della specialità proposta o della bevanda. Per rendere più veloci le operazioni di pagamento alle casse ed agevolare il pubblico, grazie alla presenza di Pos, sarà possibile acquistare i token anche tramite carta di credito e bancomat.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia