Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

San Pier Niceto, riapre la chiesa del Santissimo Rosario chiusa da 50 anni

La comunità di San Pier Niceto si è riunita, ieri, in un battito di cuore all'unisono in occasione dell'inaugurazione della chiesa del Santissimo Rosario, che ieri, dopo cinquant'anni, ha riaperto le sue porte ai fedeli. Un'emozione unica che ha coinvolto tantissima gente. L'evento è coinciso con la data del 7 ottobre in cui si celebra la Madonna del Rosario. «Questo è un giorno di grande festa - ha detto il parroco Francesco De Domenico -. Il paese ha ben otto chiese funzionali adesso, ma io desidero che siano piene di persone. Seguiamo le orme della Madonna del Rosario e diventiamo costruttori e operatori di pace nella vita di tutti i giorni». La messa è stata concelebrata da mons. De Domenico, padre Fabio Cattafi e padre Nino Cavallaro. Alla manifestazione hanno partecipato il sindaco Domenico Nastasi, gli assessori e i consiglieri, l'ex deputato Santi Formica, il sindaco di Santa Lucia del Mela e neo deputato regionale Matteo Sciotto e l'assessore Benedetto Merulla.

A prendere la parola è stato l'assessore alla Cultura Giuseppe Ruggeri, che ha evidenziato come l'apertura della chiesa sia il primo passo verso la riscoperta dei valori che appartengono al paese. «Bisogna pensare al "Noi" come comunità e non all'io come singolo», ha precisato. Il sindaco Domenico Nastasi ha ringraziato quanti a vario titolo in questi anni si sono spesi affinché la storica chiesa fosse recuperata e riaperta. Riconoscimenti anche all'assessorato regionale ai Beni culturali, a Stefania Lanuzza della Soprintendenza di Messina e al restauratore Antonio Arcidiacono.

Gli eventi proseguiranno anche oggi e domani. In particolare, nella giornata odierna con la santa messa delle 18.30. Alle 19.30 si svolgerà una conferenza sui lavori di restauro a cura di Stefania Lanuzza, storica dell’arte Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina e del restauratore Antonio Arcidiacono. E ancora, alle 20.30, il concerto dell’orchestra “Dodici Note” diretta dal maestro Nazzareno De Benedetto con in scena le musiche di Corelli, Vivaldi, Bach e Mozart. Gli eventi si concluderanno domenica alle 18.30 con la santa messa, per proseguire alle 21 con un concerto del Coro “Note colorate” diretto dal maestro Giovanni Mundo e con l’accompagnamento dal pianoforte a cura di Francesco Allegra. Si esibirà anche il "Duo Incanto" con al flauto Alida De Marco e alla chitarra Giuseppe Mangano. Oggi e domani le chiese del paese rimarranno aperte dalle 16 alle 20,30. Per l'occasione verranno distribuiti degli opuscoli dedicati al patrimonio artistico delle chiese di San Pier Niceto, curati dall’ arch. Alberto Italiano, dalla storica dell'arte Valentina Certo, dall’arch. Chiara Oteri, dal prof. Antonio Arcidiacono, dall’ing. Antonino Micale, da Nicola Antonuccio e da Giuseppe Ruggeri. E ancora, nella Chiesa di San Giacomo l’associazione Terreforti, presieduta da Antonella Nuccio, ha organizzato insieme un allestimento di paramenti sacri, dal XVI al XVII secolo.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia