Martedì, 29 Novembre 2022
stampa
Dimensione testo

Società

Home Foto Società Fabio, il “nutrizionista messinese dei Vip”: anche lui ha trionfato a Wimbledon

Fabio, il “nutrizionista messinese dei Vip”: anche lui ha trionfato a Wimbledon

di

In tre aggettivi si definisce testardo, curioso e altruista. Fabio Buzzanca, classe 1987, può essere definito il “nutrizionista dei vip”. E tanti li mette a stecchetto. Sorridendo. Da Salvo Ficarra fino alla campionessa Elena Rybakina, trionfatrice di Wimbledon 2022.
Chi è Fabio Buzzanca? Qual è stato il suo percorso di studi?
«Sono un appassionato di sport e di benessere psico-fisico. Mi sono laureato in Scienze motorie e sportive nel 2010 a Messina e poi ho deciso di intraprendere nuovamente il percorso universitario conseguendo la laurea in Dietistica, sempre nella città dello Stretto. Nel 2015 ho iniziato un tirocinio al Centro di riabilitazione nutrizionale di Oliveri, dove ho conosciuto il dott. Francesco Iarrera che mi spinse per primo a focalizzarmi sulla nutrizione sportiva».
Cosa cambia tra nutrizione sportiva e nutrizione clinica?
«La nutrizione sportiva si differenzia dalla clinica in quanto per chi pratica sport è importante non solo sapere cosa mangiare, ma quando farlo. Mentre nella nutrizione clinica mi focalizzo più sui fabbisogni dei vari nutrienti. L’approccio che utilizzo è di tipo olistico, a 360 gradi, coinvolgendo anche altri professionisti della salute».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud – Messina

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook