Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Cumia a Stoccarda, 12 ragazzi messinesi parteciperanno a un workshop in Germania

Le attività, che prevedono un potenziamento della lingua inglese, si svolgeranno all’interno della riserva naturale di Fuchsfarm: saranno affrontati i temi di biodiversità, intercultura, tolleranza e inclusione

Approcciarsi in maniera consapevole e innovativa ai temi della biodiversità, dell’intercultura, della tolleranza e dell’inclusione, valori fondamentali per i giovani dell’Europa che chiedono di essere protagonisti di un cambiamento concreto. Sono partiti alla volta di Stoccarda in Germania 12 ragazze e ragazzi di Cumia, per rappresentare l’Italia al workshop organizzato da “Schwäbische Albvereinsjugend”, la più importante associazione escursionistica tedesca, che avrà inizio domani.

Accompagnati da tre soci della cooperativa di comunità “Valli basiliane” i giovani vivranno questa esclusiva esperienza nell’ambito delle iniziative Erasmus, durante la quale si confronteranno con le delegazioni di giovani provenienti da Spagna, Polonia, Lettonia e Germania sui temi della sostenibilità. Le attività, che prevedono un potenziamento della lingua inglese, si svolgeranno all’interno della riserva naturale di Fuchsfarm, un gioiello naturalistico di particolare pregio.

“Un’iniziativa che arricchisce particolarmente la nostra comunità da anni ormai impegnata nella tutela e valorizzazione del territorio attraverso progetti ecosostenibili”, spiegano il parroco don Giovanni Lombardo e la presidente di Valli Basiliane Annalisa Currò. Tante le iniziative portate avanti grazie alla “speciale vocazione” del sacerdote, laureato in Scienze naturali e appassionato di cammini e percorsi escursionistici. Fra quelle di maggiore successo, la riqualificazione dell’antica via dei Mulini e il recupero di sentieri abbandonati e impraticabili con la creazione di segnaletiche specifiche.

Caricamento commenti

Commenta la notizia