Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Milazzo, un "lactarium" alla neonatologia del Fogliani. L'impegno del Rotary Club

Nuovo impegno nel sociale del Rotary Club che si è concretizzato nella donazione di un “Lactarium” al reparto di neonatologia e pediatria dell’ospedale di Milazzo. Nella cerimonia d’inaugurazione il Parroco di Grazia e cappellano della chiesta del nosocomio mamertino, Padre Costantino, ha sostenuto che si deve gareggiare nel fare del bene al prossimo perché arriverà poi il giudizio su quanto di buono è stato fatto nella vita terrena.

Tante le autorità presenti nel reparto del “Fogliani”, dal primario dottore Franco Cusumano, al direttore sanitario Mimmo Sindoni, quindi il sindaco Pippo Midili, il presidente del Rotary Ammiraglio Legrottaglie, la dottoressa Ada Betto, il delegato distrettuale maternità e salute Luigi Gandolfo, oltre a medici ed infermieri. La stanza è dotata delle migliori tecnologie grazie ad una donazione cospicua del club service e di altri sponsor. La dottoressa Ada Betto ha accompagnato i presenti nella descrizione più dettagliata del Lactarium, composto da una poltrona confortevole per le mamme donatrici, un tiralatte a ritmo variabile dove contemporaneamente due mamme potranno donare senza che il latte passi da un tiralatte all’altro, grazie ad un sistema di sicurezza.

Diversi biberon monouso e coppe tiralatte per adattarle ai diversi seni, e poi, altro elemento fondamentale il frigorifero, ad alta tecnologia che permette una temperatura costante anche quando viene aperto e dotato di un sistema che rileva costantemente la temperatura, che non scende nemmeno in caso di assenza di elettricità. Le mamme che decideranno di diventare donatrici saranno sottoposte ad esami clinici ed inserite in apposito registro.

“Sono soddisfatto di questa donazione che arricchisce questo reparto di una ulteriore offerta, oltre ad essere già un’eccellenza in tutta la provincia” -ha sottolineato il direttore Sindoni-. Plauso anche da parte del sindaco Midili che si è complimentato con il Rotary per la donazione, e “per aver dato l’opportunità di ricevere il latte materno a tanti bambini oltre che fare dell’ospedale di Milazzo la seconda struttura ad avere questa stanza del latte”. L’Ammiraglio Legrottaglie si è soffermato sulla sinergia d’intenti tra il club service e l’amministrazione che è stata anche dimostrata dalla presenza del sindaco.

Il primario Cusumano ha avuto parole di ringraziamento verso i donatori sottolineando quanto sia importante allattare al seno il bambino, soprattutto nei primi mesi di vita, “e anche in tempo di Covid le mamme positive hanno continuato ad allattare, immunizzando il proprio figlio”, plaudendo anche all’impegno e alla dedizione della dottoressa Betto, “alla quale –ha detto-abbiamo affidato questo incarico in reparto ad unanimità tra i colleghi, per riconoscerle i meriti di una carriera dedita all’impegno verso i neonati e le mamme”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia