Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Messina ai riflettori internazionali: cinque laureati eccellenti celebrati da Alumnime e Unime

Da Messina ai riflettori internazionali, grazie ad un intenso percorso personale e professionale che valorizza il territorio e l'ambiente formativo in cui è nato e si è sviluppato,  offrendo una preziosa testimonianza da consegnare – in particolare – alle giovani generazioni, per incoraggiarle a guardare al futuro. Si è svolta nell’Aula Magna del Rettorato la quarta edizione della cerimonia di premiazione degli Alumni eccellenti dell’Università di Messina, organizzata dall’associazione ALuMnime di ex allievi in collaborazione con l’Ateneo, per premiare donne e uomini che si sono particolarmente distinti per il loro impegno. La premiazione si pone in linea con la mission associativa, volta a sostenere ed incoraggiare lo spirito di appartenenza all’Università di Messina di tutti coloro i quali in essa si sono laureati e che continuano a condividerne i valori.

“Questo luogo – ha detto il rettore prof. Salvatore Cuzzocrea in apertura -  è la casa di tutti, è la casa dei protagonisti di questa cerimonia,  cresciuti e maturati qui nel nostro Ateneo. Avere illustri laureati, che si sono distinti nei loro rispettivi percorsi professionali, è indubbiamente testimonianza di una Università viva. L’Associazione ALuMnime porta avanti i valori di comunione, forza e orgoglio, che ritengo fondamentali all’interno della nostra famiglia universitaria. Faccio i miei complimenti ai premiati, con la certezza che potranno ancora dare il loro contributo per il bene di UniMe”.

"L’Università peloritana - ha sottolineato la prof.ssa Vittoria Calabrò, presidentessa di Alumnime - ha sempre collaborato fattivamente con l’Associazione di ex allievi, dimostrando di voler sposare tutte le attività proposte. ALuMnime vuole mettere in sinergia tutti coloro i quali sostengono l’identità dell’Ateneo e per farlo realizza percorsi capaci di unire professionisti eccellenti ed iniziative di carattere scientifico, divulgativo, sociale e culturale. La premiazione, giunta alla quarta edizione, rappresenta il culmine di questa vocazione”.

A ricevere il riconoscimento sono stati l’ing. Davide Mulfari (responsabile dell’Unità di Staff “Assistive Technology for Special Needs” dell’Università di Messina, vincitore, con il progetto CapisciAMe, del contest nazionale MakeToCare, premiato dal rettore prof.  Salvatore Cuzzocrea), il dott. Salvatore Bilardo (direttore generale della Ragioneria generale dello Stato e dell'Ispettorato generale per la finanza delle pubbliche amministrazioni, già direttore generale dell'Ateneo messinese, premiato dal prorettore vicario prof. Giovanni Moschella), il dott. Emanuele Crescenti (procuratore della Repubblica di Palmi, una lunga carriera fra aule giudiziarie e collaborazioni accademiche nella formazione, premiato dal prorettore agli affari generali prof. Luigi Chiara), l’ing. Emanuela Mastronardo (ricercatrice UniMe, vincitrice del finanziamento Marie Skłodowska-Curie Individual Global Fellowship”, premiata dalla prorettrice alla Ricerca e innovazione prof.ssa Giovanna Valenti),  e il dott. Massimo Palumbo (funzionario del Segretariato generale del Parlamento europeo, giornalista pubblicista e con una vastissima esperienza nell'ambito delle commissioni parlamentari, premiato dal presidente  e direttore editoriale di Società Editrice Sud Sud Lino Morgante, anch'egli ex alumno eccellente).

L'evento è stato trasmesso in diretta social sulla pagina dell'Ateneo: a conversare con i premiati la giornalista della Gazzetta del Sud, Natalia La Rosa, componente del direttivo dell’associazione di ex allievi. A pronunciare le motivazioni dei riconoscimenti assegnati dall'associazione è stata la prof.ssa Valentina Prudente, delegata del rettore per i rapporti con le società partecipate e consigliera segretaria di Alumnime. La cerimonia è stata seguita in aula magna, o grazie al collegamento streaming, da studentesse e studenti degli istituti scolastici partecipanti al progetto "Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine", e di Unime Gds Lab, il laboratorio di tecnica giornalistica promosso da Ses e Unime.

Caricamento commenti

Commenta la notizia