Oggi all’interno della Gazzetta del Sud sarà pubblicato “Koinè”, lo storico giornale del Liceo Classico “Francesco Maurolico”, che ormai da 36 anni continua a far appassionare alla scrittura e alla lettura studentesse e studenti del prestigioso istituto cittadino. “Koinè” è un termine greco che si riferisce alla koinè diàlektos, la “lingua comune” attraverso cui i valori della grecità si diffusero in tutto il mondo, spargendo nel bacino del Mediterraneo i semi della civiltà ellenica. «Analogamente - chiariscono i componenti della redazione - il nostro giornale desidera ardentemente far conoscere la voce degli alunni del Regio Liceo “Maurolico” a tutto il mondo».
Uno dei segreti del successo del giornale è l’importante lavoro sinergico che da anni la redazione compie assieme alla dirigente prof.ssa Giovanna De Francesco e ai professori Antonino Ponzio e Costantino Lauria. Molto interessanti e di particolare rilievo sono le interviste a illustri personaggi come l’on. Matteo Renzi, Don Luigi Ciotti, fondatore dell’associazione “Libera”, il procuratore della Repubblica Guido Lo Forte e il prefetto Francesco Alecci, i giornalisti Aldo Cazzullo e Nuccio Fava, gli attori Tullio Solenghi e Massimo Lopez, Ottavia Piccolo, il pittore Togo.
La grande varietà di temi affrontati caratterizza l’impronta del giornale scolastico ed è proprio l’elemento che maggiormente colpisce chi lo sfoglia. Tra i pezzi selezionati per questo numero hanno particolare rilievo l’intervista alla dirigente scolastica, gli articoli relativi alle diverse iniziative che la scuola ha organizzato o a cui ha aderito, come l’evento sulle cellule staminali, il convegno sui bronzi di Riace o la raccolta di giocattoli realizzata in collaborazione con l’UNICEF. Ampio l’interesse per le tematiche sociali e culturali con, ad esempio, composizioni di carattere filosofico, recensioni di film come “No time to die” e commenti come quello su “1984” di George Orwell.