Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al Collegio S. Ignazio di Messina la funzione di Natale con un "regalo" speciale

Nel Gruppo Ministranti sono entrati due nuovi elementi: i giovani Alessio Arcigli e Matteo Pisani, della classe prima della scuola secondaria di primo grado

Nella chiesa del Collegio S. Ignazio di Messina, è stata celebrata la S. Messa in preparazione all’imminente solennità del Natale, con la partecipazione della dirigente scolastica prof.ssa Maria Muscherà, dei Coordinatori di settore, dei docenti, degli alunni della scuola Secondaria di I e II grado, e di una nutrita rappresentanza di genitori sempre molto attenti e partecipi alle attività della comunità scolastica. La celebrazione è stata aperta da un particolare momento, con l’ingresso nel Gruppo Ministranti del Collegio di due nuovi elementi: i giovani Alessio Arcigli e Matteo Pisani, della classe prima della scuola secondaria di primo grado. Un piccolo "regalo" alla comunità, e una testimonianza d'impegno e condivisione in un periodo difficile che spesso induce invece all'indifferenza e all'apatia.

Padre Giuseppe Sabato, parroco della Parrocchia di S. Domenico, che ha celebrato la S. Messa, rivolgendosi ai due giovani ministranti, ha espresso la gioia di tutta la comunità per la scelta di voler svolgere l’importante servizio all’altare. Una decisione del tutto spontanea, nata ammirando i compagni del Collegio svolgere questo servizio durante le celebrazioni scolastiche. Una motivazione che è cresciuta nel tempo, durante gli incontri formativi del Gruppo Ministranti composto da studentesse e studenti guidati sapientemente dal prof. Giacomo Sorrenti, docente di religione del Collegio. Particolarmente emozionante il momento in cui i due nuovi ministranti hanno indossato le piccole cotte sulle talari rosse, dopo aver pregato innanzi all’altare per chiedere al Signore di accompagnarli in questa nuova esperienza. Un forte applauso, da parte dei compagni di classe e degli altri presenti, ha sancito il breve rito, esprimendo l’augurio da parte di tutta la comunità scolastica ai ragazzi.
Anche la preside Maria Muscherà, al termine della celebrazione, rivolgendo il suo messaggio augurale per le festività natalizie, ha voluto riservare un pensiero particolare ai due nuovi ministranti che con la loro scelta di servizio riempiono di gioia il cuore: "Alessio e Matteo - ha detto - unitamente ai ragazzi che già compongono il Gruppo, possano essere fedeli alle promesse recitate pubblicamente: ti promettiamo di essere sempre pronti e generosi nel servirti con gioia all’altare. Ti promettiamo di essere ogni giorno tuoi veri amici, amando coloro che incontriamo".

A rendere ancora più emozionante questo intenso momento di preghiera, è stato il coro del Collegio S.Ignazio, diretto dal maestro prof. Gabriele Papalia. Un’armonia di voci accompagnate dal suono delle chitarre acustiche suonate dagli stessi studenti che con i suggestivi canti di Natale hanno coinvolto tutti i presenti. Particolarmente toccante e commovente è stata altresì la partecipazione dell’ex Rettore dell’Istituto, prof.ssa Carla Fortino, a testimonianza del senso di appartenenza e di “famiglia” che il Collegio S.Ignazio di Messina regala a tutti i membri della comunità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia