Sabato, 04 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Foto Società Le scuole di Messina in piazza: "Stop alla violenza sulle donne" FOTO

Le scuole di Messina in piazza: "Stop alla violenza sulle donne" FOTO

Una gerbera e un nastro rosso per dire “Stop alla violenza sulle donne” le alunne e gli alunni delle scuole messinesi, protagonisti stamattina in piazza Unione Europea di flashmob in rete in occasione della Giornata nazionale contro la violenza di genere che si celebra domani.

Attraverso l’iniziativa artistica, organizzata dall’istituto comprensivo La Pira Gentiluomo con il coordinamento della docente Pinella Bertuccelli e il patrocinio del Comune e della Polizia di Stato, studenti e studentesse delle scuole messinesi hanno voluto sottolineare l’importanza di combattere la violenza di genere con le armi della cultura e della solidarietà: un obiettivo comune alle istituzioni sostenute dalle agenzie educative e dal mondo dell’informazione per sensibilizzare la società civile - in particolare le giovani generazioni - sul rispetto della diversità.

Una questione culturale che passa attraverso i giovani e che non può relegarsi alla celebrazione di una giornata, ha detto in apertura la dottoressa Luisa Cavallo, dirigente della I divisione anticrimine della Polizia di Stato.

La dirigente scolastica della La Pira, Luisa Lo Manto, ha voluto “rilanciare” il simbolismo del rosso, “il colore della passione e dell’amore, che non deve più essere simbolo di sangue e violenza”; un concetto ribadito dalle colleghe Giovanna De Francesco, Domizia Arrigo, Caterina Celesti e Concetta Quattrocchi e dagli assessori comunali Alessandra Calafiore e Francesco Gallo.

Ad aprire la manifestazione il coro del Maurolico, seguito dal liceo artistico Basile e dai comprensivi La Pira Gentiluomo, Manzoni e Gravitelli Pajno che hanno dato vita a una composita performance fra brani musicali, passi di danza e riflessioni. Il flashmob si è concluso con il brano di Fiorella Mannoia. 

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook