Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festa dell'albero a Rometta Marea: "Dovete crescere con la cultura dell'ambiente"

Nel corso della manifestazione, è stato ricordato Ettore Lombardo, dirigente dell'azienda foreste demaniali di Messina, che ha lasciato una grande eredità nel settore dell'ambiente

«La giornata di oggi è dedicata alla vita e il cielo ci sorride», è quanto ha riferito la preside del Comprensivo di Saponara Emilia Arena, in occasione della "Festa dell'albero" che si è svolta nella villa "Martina" di Rometta Romea. «Voi bambini- ha sottolineato la dirigente- dovete crescere con la cultura dell'ambiente. Il territorio ci racconta l'inciviltà di molta gente, come accade nel caso dell'abbandono dei rifiuti e dei ripetuti incendi. Queste iniziative servono a condividere il senso dei valori».

Il sindaco Nicola Merlino ha manifestato la gioia di aver sentito i giovani alunni parlare di ambiente, di melograni, dell'importanza delle piantagioni. «Cerchiamo di lasciare questo mondo meglio di come lo abbiamo trovato», ha detto il sindaco. A esibirsi, gli studenti della Primaria e della Secondaria di primo grado di Rometta, i quali hanno portato sul palco messaggi di speranza e di rispetto nei confronti di tutti gli aspetti legati a Madre Terra. Nel corso della manifestazione, è stato ricordato Ettore Lombardo, dirigente dell'Azienda Foreste Demaniali di Messina, che ha lasciato una grande eredità nel Settore dell'ambiente, delle Aree protette e della natura. Il premio in sua memoria è stato assegnato a un'azienda di Messina che si occupa di apicoltura. A conclusione dell'evento, sono stati piantati 34 alberi di melograno, quanti i bambini nati nel 2020. Alla "Festa dell'albero" hanno partecipato gli assessori Nino Cirino, Giuseppe Sajia, Salvatore Ruggeri e Melania Messina, il presidente del consiglio comunale Franco Rizzo, alcuni consiglieri e la componente dell'associazione "Vivi Rometta" Pasquita Patti. Agli studenti sono stati assegnati gli attestati per i lavori svolti con il supporto dei loro insegnanti.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia