Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riserva naturale negata, ora Milazzo si affida a... Belen! FOTO

"Se per la Regione è sufficiente Belen la invitiamo a Milazzo per chiederle di lanciare un appello per ottenere la Riserva"

Se nei prossimi mesi il suggestivo panorama di Punta Bianca, area straordinaria tra Agrigento e Palma di Montechiaro sarà riconosciuta riserva naturale, gli abitanti di quelle zone dovranno ringraziare... Belen che dopo aver scelto quella location per una campagna di moda, ha rivolto un appello al Presidente Musumeci, il quale ha fatto sapere tramite un comunicato di avere avviato l'iter per fare in modo che Punta Bianca diventi un'area protetta. A questo punto i milazzesi dovranno impegnarsi a far giungere nella città del Capo ed in particolare Capo Milazzo la showgirl argentina per chiederle il...bis.

Senza nulla togliere infatti a quel paesaggio, il promontorio mamertino è unico per la presenza di un habitat naturale caratterizzato da flora e fauna che non ha eguali in tutto il Mediterraneo. Caratteristiche che hanno indotto da un trentennio diverse associazioni e le stesse amministrazioni locali a sollecitare l’inserimento dell’intera area nell’elenco delle Riserve orientate di Sicilia, senza però ottenere il giusto riscontro. Milazzo oggi è sede di un’Area marina ma il riconoscimento è giunto da Roma.

Il governo regionale non ha mai considerato l’appello della comunità e soprattutto della classe politica locale. «Se è sufficiente Belen la invitiamo a Milazzo per chiederle di lanciare un appello per ottenere la Riserva – afferma Gerardo Lanza dell’associazione “Nuova Milazzo”–. Raccogliamo con soddisfazione la notizia che giunge dall’agrigentino, ma dopo oltre 30 anni di attesa (la prima proposta all’Assessorato è stata presentata nel 1990) ci saremmo aspettati qualcosa di più dai governi e soprattutto dall’ultimo che si dice molto sensibile sulle problematiche ambientali. Prendiamo atto comunque della forza che assumono le rivendicazioni social e di personaggi di rilievo».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

Caricamento commenti

Commenta la notizia