Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tre spicchi 2022: 3 pizzerie messinesi tra le migliori 5 in Sicilia FOTO

Un’occasione di confronto - condita da tanti assaggi - fra maestri e giovani talenti. 

Dopo un anno di stop, torna dai vivo il grande evento che vede riuniti tutti i più grandi maestri pizzaioli italiani: l’11 ottobre a Napoli al Centro Congressi della Mostra d’Oltremare verrà presentata la nona edizione di Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso.

Un’occasione di confronto - condita da tanti assaggi - fra maestri e giovani talenti.

Pizzerie d’Italia 2022 è infatti ricca di novità: oltre 70 nuovi ingressi

Non sono mancate le note dolenti con i tanti, purtroppo troppi esercizi costretti alla chiusura, ma nel complesso il settore ha dato prova di grande vitalità e capacità di rinnovarsi con nuove consapevolezze. "Molti pizzaioli - scrive il Gambero Rosso - hanno sfruttato il periodo di stop forzato per studiare, migliorare e diversificare gli impasti (ormai il mix di generi in menu è quasi la normalità, pizza in teglia, pizza al padellino pizza al vapore, pizza alla pala, tutto in menu dal quale pescare in libertà). E poi si sono moltiplicati gli orti di proprietà quando non sono addirittura nate vere e proprie aziende per garantire una pizza sempre più agricola e sostenibile (come avviene per il pane).

È cresciuta l’attenzione alle intolleranze (la pizza gluten free non è più un prodotto di serie B). Ma anche di più: cresce l’offerta del bere (al di là di carte delle bevande sempre più centrate, si registra una vera esplosione del binomio pizza&cocktail) e il servizio in sala non è più considerato “una voce” a margine (ora anche in pizzeria non è raro trovare un sommelier). Senza contare l’attenzione al fine pasto: non solo pizze ad hoc, ma inaspettate e sorprendenti carte dei dolci firmate da pastry chef".

Le pizzerie Tre Spicchi 2022 della Sicilia:

 Da Clara Venetico (ME)

 L’ Orso Messina ME

 La Braciera Palermo PA

 Piano B Siracusa SR

 Verace Elettrica Milazzo ME

Caricamento commenti

Commenta la notizia