Domenica, 05 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Foto Società “In armonia con il Creato”, meditazione e musica nella vallata di Cumia

“In armonia con il Creato”, meditazione e musica nella vallata di Cumia

di

L’incantevole scenario della Cappella Laudato Si’ nella Vallata dei Mulini di Cumia ha fatto da sfondo ieri pomeriggio a uno spazio di spiritualità e cultura privilegiato: “In armonia con il Creato”, una meditazione in musica sul valore della Casa Comune che ha visto protagonisti il coro giovanile “Note Colorate” diretto dal maestro Giovanni Mundo e mons. Letterio Gulletta, autore di una “rilettura” di alcuni brani dell’enciclica di Papa Francesco Laudato Si’, che ha voluto attualizzare sottolineando la responsabilità dell’uomo, artefice del degrado materiale e spirituale della Casa Comune.

A sublimare la “lectio” di mons. Gulletta, i commenti musicali dei coristi, che con le loro splendide voci hanno dato prova di grande capacità interpretativa eseguendo a cappella alcuni brani di musica sacra e leggera, fra cui l’Ave Maria di Caccini, Angele Dei di Ennio Morricone, l’Aria sulla IV corda di Bach e Ripensa a me, colonna sonora del film “Coco” della Disney Pixar, leit motiv del corto che hanno realizzato lo scorso dicembre per la città di Messina come messaggio augurale per il nuovo anno.

La meditazione è stata introdotta da don Giovanni Lombardo, direttore artistico del cartellone Armonie dello Spirito Estate 2021 - “Tempo del Creato” (nel quale l’evento è inserito) e parroco delle comunità S. Maria Annunziata e S. Marina di Cumia che assieme alla Cooperativa “Valli Basiliane” hanno patrocinato l’evento.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook