Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Santa Teresa di Riva, nasce il blog del Liceo classico “Trimarchi”

Nasce oggi “Classicblog”, il blog del Liceo classico “Trimarchi”. Un liceo che si conferma all’avanguardia e si distingue, senza dubbio, per realizzazione di progetti che guardano al futuro. Dopo la neonata app JoniCastles, presentata il mese scorso, oggi viene consegnato al pubblico “ClassicBlog”, realizzato dalla classe I B nell’ambito del progetto PCTO, ex Alternanza scuola-lavoro. Gli studenti, coordinati dalla prof.ssa Alessia Vanaria e grazie alla sapiente guida,  dell’esperto esterno, dott. Maurizio Andreanò, Web&SEO Specialist hanno dato vita ad uno spazio virtuale indipendente che hanno illustrato oggi nell’ambito della conferenza stampa, tenutasi nei locali del liceo. Ad essere presenti, oltre a tutti ragazzi membri della redazione e all’esperto esterno, il Dirigente Scolastico, dott.ssa Carmela Maria Lipari, che ha messo in risalto la modernità di “Classicblog”

Un blog che è il punto di arrivo di una lunga avventura, iniziata nel lontano mese di Ottobre. Un percorso formativo che ha visto i ragazzi passare rapidamente da semplici fruitori di riviste online a creator, divenendo, dunque “componente attiva  e creativa”, come ha detto oggi il direttore di Classicblog Rosario Patti, di una “micro-realtà virtuale” . Il lavoro di creazione/apprendimento si è svolto su una piattaforma di staging, messa a disposizione dall’esperto Andreanò. Qui passo dopo passo i ragazzi hanno posto le basi di quel progetto editoriale che viene consegnato oggi al grande pubblico.

“Classicblog” , come già si evince dal logo che mette insieme una colonna ionica e il cursore del mouse, coniuga passato e presente, crea una perfetta simbiosi tra un mondo che potrebbe sembrare, apparentemente, lontano dalla realtà odierna, come quello classico e la modernità del mondo digitale. Uno spazio che nasce con l’intento di far conoscere la realtà scolastica del liceo classico “Trimarchi” ma soprattutto di sensibilizzare i lettori riguardo numerose tematiche, fornendo uno sguardo giovane e critico, come solo uno studente del liceo classico sa fare. Tantissime le sezioni presenti: Aforismi, Arte, Attualità, Awards, Cinema, Gaming, Italiano, Libri, Liceo, Musica. Tra tutte non si può non ricordare la sezione  “Cu resta arrinesci”, che nasce dalla voglia di testimoniare come con passione e dedizione è possibile rimanere qui, nella nostra terra, piuttosto che emigrare per riuscire ad avere un posto di lavoro. E per raccontare, nel modo migliore le storie di questi professionisti è stata creata anche la “Classicblog TV”, un canale Youtube pensato principalmente per le interviste dei nostri ospiti ma non solo.

“Classicblog” coniuga passato e presente, ma non può, come ogni buon progetto editoriale odierno non guardare al futuro, con un’ottimizzazione SEO degli articoli, con la “World Cloud di CB” che raccoglie alcune parole chiave usate all’interno del blog, ma anche, ovviamente, attraverso i social (Facebook, Instagram e You tube). È molto più, dunque, di una semplice lettura, “Classicblog” è un mondo tutto da scoprire e lasciamo a voi lettori il gusto di farlo. Vi aspettiamo: https://www.classicblogtrimarchi.it.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia