Mercoledì, 23 Giugno 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Foto Società Salina in festa per le "sorelle del secolo" Giuseppina e Concetta: 205 anni in due

Salina in festa per le "sorelle del secolo" Giuseppina e Concetta: 205 anni in due

Grande gioia nella Casa di Riposo della Madonna del Terzito di Leni, gestita da don Peppino Brancato. Salina ha festeggiato le "sorelle del secolo": Concetta, 105 anni, e Giuseppina che ne ha compiuti 100 martedì scorso. Il parroco ha preparato una festa di compleanno con le massime precauzioni e le sorelle Vasquez sono entrambe fierissime di aver già fatto la seconda dose del vaccino Moderna.

Sorrisi, prelibatezze cucinate dalla sorella Concetta e tanta allegria per le cento candeline di Giuseppina che è una donna straordinaria: "Ha vissuto tra Napoli e Malfa - ricorda il figlio Augusto Pellegrini, direttore all’Agenzia delle entrate di Catanzaro - nonostante la guerra, ha continuato a studiare e, il 31 gennaio 1948, probabilmente, prima donna del piccolo Comune di Salina, a 26 anni, si è laureata in Pedagogia all’università Suor Orsola Benincasa di Napoli».

Negli anni '50, ha iniziato ad insegnare ai bambini delle scuole elementari. Si è sposata con Luigi Pellegrini, con il quale, nonostante una forte opposizione iniziale della famiglia per la forte differenza di età, 24 anni, è convolata a nozze nel maggio del 1956 e da cui ha avuto due figli Augusto e Lorenza.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook