Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti, i lombrichi per ridurre i costi. A Limina la nuova frontiera della differenziata "green"

Si studia la realizzazione di piste di lombricoltura per evitare il trasporto fuori provincia della frazione organica

E se anzi che trasportarli in discarica, i rifiuti organici derivanti dalla raccolta differenziata e dal depuratore fognario fossero smaltiti in paese? È l'idea a cui ha pensato il comune di Limina, che dopo un'analisi si è resa conto che buona parte dei costi per il conferimento e lo smaltimento dell'immondizia è legata al trasporto fuori provincia della frazione organica, composta dal materiale raccolto dalla raccolta differenziata dell'umido, così come un'altra spesa non indifferente è rappresentata dallo smaltimento dei fanghi derivanti dalla depurazione dei reflui fognari.

E allora perchè non cercare soluzioni più ecocompatibili ed economiche per il trattamento di entrambe le tipologie di rifiuti, considerato che una piccola realtà come quella liminese non dovrebbe avere particolari difficoltà a farlo? Così l'Amministrazione comunale, su iniziativa del sindaco Filippo Ricciardi, ha deciso di tentare la strada della lombricoltura, tecnica conosciuta anche come vermicompostaggio, consistente nell'allevare i lombrichi rossi per attivare un processo di bio-degradazione con l'azione combinata di microrganismi che riescono a trasformare le proteine degli scarti in minerali in grado di nutrire la terra.

La Giunta ha quindi stanziato 427 euro che l'Ufficio tecnico ha usato per affidare al Consorzio Italiano Allevamento Lombrichi (Con.It.A.Lo) di Venaria Reale (Torino) il servizio di consulenza tecnico-ambientale per la realizzazione di piste di lombricoltura a Limina e per definire la zonizzazione e le modalità di realizzazione del sistema di smaltimento. La frazione organica e i fanghi di depurazione delle acque, da soli o miscelati, sono un'ottima alimentazione per i lombrichi che non hanno problemi a trattarli e digerirli, con un notevole miglioramento del prodotto finale, trasformato in ottimo terriccio, stabilizzato.

L'impianto può avere qualsiasi dimensione, può essere costruito ovunque, non crea particolari problemi di odori e è di facile gestione. Sia i costi di impianto che di gestione sono limitati, certamente meno che il trasferimento in discarica, con il vantaggio di una produzione di terriccio, ricco di sostanza organica, ottimo ammendante per il terreno.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia