La nave Scuola a vela Amerigo Vespucci è transitata questa mattina dallo stretto di Messina proveniente dal Mar Tirreno meridionale. L'imbarcazione ha poi proseguito la sua navigazione diretta verso sudlungo la costa orientale della Sicilia, transitando dopo Messina anche a Taormina, Catania, per poi dirigere verso la rada di Siracusa, dove è atteso il suo arrivo alla fonda intorno alle 9 circa di domani.
Nel corso della serata di martedì, intorno alle 20.30, la cittadinanza avrà modo di poter osservare, seppur da terra, in diretta la suggestiva cerimonia dell’ammaina bandiera, che vedrà coinvolti i 106 allievi ufficiali della 1’ classe dell’Accademia navale assieme all’equipaggio e, all’imbrunire, la caratteristica illuminazione tricolore dell’unità.
Il vascello resterà all’ancora nella rada di Siracusa fino al primo pomeriggio di mercoledì, momento nel quale saluterà la città di Siracusa per continuare l’attività addestrativa in mare.
La campagna d’Istruzione a bordo di nave Vespucci rappresenta un momento fondamentale per la formazione dei giovani allievi ufficiali, i quali, al termine del primo anno di studi in accademia navale, a bordo ricevono il «battesimo del mare». Una nave scuola che rappresenta il fiore all’occhiello della Marina, un simbolo storico che conserva le sue capacità di formare i giovani ufficiali.
Caricamento commenti
Commenta la notizia