Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

San Filippo del Mela, squadra collaudata. Ecco tutti gli eletti NOMI | FOTO

Oggi la proclamazione del sindaco rieletto Gianni Pino, sarà affiancato da assessori e consiglieri con cui è in sintonia da tempo

Il sindaco Gianni Pino si dirige verso il secondo mandato amministrativo con grande entusiasmo. Ad affiancarlo ci sono i componenti della lista “ProgettiAmo San Filippo”. I candidati al consiglio comunale che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze sono stati Francesco Iarrera con 542 voti, Valentino Colosi con 534 e Teresa Artale con 384. Si tratta di tre pilastri della squadra guidata dal primo cittadino uscente, riconfermato dalla comunità filippese con il 54 per cento. A prendere parte all’Aula ci sono, poi, Federica Scibilia, Angela Pizzurro, Gabriele Saporita, Anna Lisa De Gaetano e Giusy Romano. Proprio quest’ultima rappresenta la new entry. Angela Pizzurro, invece, ha fatto parte, nel corso del primo mandato della giunta municipale capitanata da Pino, mentre adesso entra in Consiglio per la prima volta. Gli eletti di “ProgettiAmo San Filippo” esprimono il vivo desiderio di continuare a programmare il futuro del paese. Ciascuno ha garantito di mettere in campo le proprie competenze con passione.
«I cittadini hanno premiato l’impegno costante profuso in tutti i questi cinque anni di azione amministrativa, la capacità di ascolto e la prontezza nel cercare di risolvere le varie problematiche, nonché una visione di sviluppo del territorio», ha dichiarato Valentino Colosi, anche lui felice dell’esito elettorale.
Dal versante opposto, il candidato sindaco sconfitto Carmelo Capone si è da subito mostrato determinato a iniziare questo nuovo percorso tra i banchi dell’opposizione al fianco dei consiglieri Milena Ragno, Lucio Cocuzza e Giuseppe De Mariano. In particolare, De Mariano è un veterano della politica locale. «Il risultato di questa tornata elettorale non è stato favorevole per noi per sole 157 preferenze – ha riferito Capone –. Ma sono fiero e orgoglioso del mio gruppo che con onestà, serenità e senza colpi bassi ha portato avanti questa campagna elettorale con dei buoni risultati, che dimostrano come il nostro Comune sia fondamentalmente spaccato in due. Ed è per questo che maggiore dovrà essere il nostro sforzo per fare un’opposizione costruttiva, che sarà come promesso all’insegna dell’ascolto e dello spirito di condivisione. Confido nell’impegno dei quattro esponenti che ci rappresenteranno in consiglio comunale e che saranno i nostri portavoce in tutto e per tutto. Desidero ringraziare di vero cuore tutti i candidati e quanti ci hanno sostenuto e hanno creduto in noi e che continueranno a farlo, certo che solo uniti per il paese si possa andare avanti». Dalle parole di Capone si prospetta un’opposizione che farà sentire la sua voce.
Nel frattempo, la proclamazione del sindaco rieletto Gianni Pino si svolgerà nel corso della mattinata odierna. Archiviate le operazioni di spoglio che si sono rivelate sin dall’inizio intense e cariche di pathos, la squadra può adesso ripartire con serenità. «Smaltito il clima dei festeggiamenti, siamo più tranquilli, da oggi iniziamo a lavorare per vedere come impostare la squadra e come avviare le progettualità del territorio – ha dichiarato Pino –. Faremo un’attenta analisi sugli interventi strategici da attuare sempre per il bene della collettività». Alle spalle una campagna elettorale impegnativa, ma la sua squadra è fortemente intenzionata a recuperare le forze e le energie necessarie per ripartire con slancio. Sono svariati i progetti da portare avanti nel settore urbano, dei servizi idrici, dei collegamenti viari e nei diversi settori territoriali e legati alla sfera sociale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia