Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Roccalumera, subito progetti e fondi “Pnrr”. Ecco tutti gli eletti NOMI | FOTO

Oggi è la giornata della proclamazione, con il passaggio di consegne tra Gaetano Argiroffi e il neo eletto Giuseppe Lombardo, a cui cederà la fascia tricolore salutando definitivamente il Municipio. Il deputato regionale comincerà così ufficialmente il suo mandato da primo cittadino voluto da 1.063 elettori, pari al 40,60%, che hanno dato fiducia al progetto della lista “Cambio di passo” con una scelta decisa. Il distacco con Rita Corrini è stato ampio, visto che la leader della minoranza uscente non è andata oltre 804 voti (30,7%), mentre la vicesindaca Miriam Asmundo si è fermata a 651 voti (24,9%) e Salvatore Patanè ha chiuso la classifica con appena 102 voti (3,9%).
In consiglio comunale entrano per la maggioranza 8 consiglieri: il presidente uscente Antonio Garufi, il più votato con 322 preferenze; Natia Basile (215), Ivan Cremente (198), Floriana Famà (155), Giovanna Saccà (148), Dario Caminiti (129), Simona Saccà (100) e Angela Puglisi (99).
La prossima amministrazione comunale è già nota ai roccalumeresi sin dal momento della presentazione della lista, visto che Lombardo ha designato tutti gli assessori, ossia Garufi (area tecnico-urbanistica), Basile (scuola-servizi generali), Cremente (sociale) e Puglisi (sport e turismo). Dunque l’ingresso in Giunta dovrebbe portare i quattro a dimettersi dalla carica di consigliere e lasciare il posto in aula a Nunziato Carmelo Prestipino (97), Antonella Garufi (77), Ersilio Allegra (69) e Claudia Gugliotta (47). Garufi, in virtù del risultato personale e per aver compiuto un passo indietro rinunciando alla candidatura a sindaco, potrebbe essere nominato vicesindaco, dopo quindici anni alla guida del Consiglio.
In minoranza, oltre Rita Corrini a cui spetta un seggio come candidato sindaco sconfitto, entrano l’esordiente Massimo Bellomo, il primo per numero di preferenze (185) della lista “Insieme per Roccalumera”, seguito da Tiziana Maggio (172) e da un’altra new entry, Mariarosaria Sparacino (163). Primo dei non eletti Francesco Santisi (145) e a seguire Tiziana Gregorio (127), Antonella Totaro (122), Marco Gugliotta (107), Nicola Cincotta (105), Antonino Scarci (87), Carmela Abrami (75), Corrado Rione (74) e Massimo Puglisi (53).
Il sindaco Giuseppe Lombardo ha già le idee chiare sui primi passi da fare: «Innanzitutto bisogna provvedere alla riorganizzazione della macchina amministrativa - ha detto a spoglio ancora in corso - che ha bisogno di un cambio di passo e anche per questo Roccalumera ha scelto noi; poi vedere subito qual è il parco progetti per le opere strategiche, come l’edilizia scolastica e i parcheggi. Bisogna pensare ai tanti interventi da mettere in cantiere. Non possiamo perdere l’opportunità che ci dà anche il “Pnrr”ed è necessario avere progetti esecutivi per partecipare ai bandi. Per questo faremo una ricognizione immediata».

Caricamento commenti

Commenta la notizia