Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, pessime condizioni manto erboso dello stadio: interrogazione al sindaco

Da parte dei consiglieri comunali Dario Carbone di “Fratelli d’Italia” e Giandomenico La Fauci di “Ora Sicilia”

I consiglieri comunali Dario Carbone di “Fratelli d’Italia” e Giandomenico La Fauci di “Ora Sicilia” hanno interrogato il Sindaco di Messina e l’assessore allo sport Massimo Finocchiaro a rispondere, per iscritto e nei termini di legge, precisando e chiarendo a quale ditta o società sia affidata - e con che tipologia di contratto - la manutenzione ordinaria e straordinaria del manto erboso degli stadi “Franco Scoglio - San Filippo” e “Giovanni Celeste”, invitando l’Amministrazione a porre rimedio alla disastrosa gestione in corso.
“Abbiamo potuto assistere con i nostri occhi nel corso delle ultime partite casalinghe dell’ACR Messina al continuo peggioramento - usando un eufemismo - del manto erboso dello stadio “Franco Scoglio - San Filippo” ed addirittura nel corso dell’ultimo match le condizioni del terreno di gioco apparivano totalmente incompatibili con quelle richieste per lo svolgimento di un campionato professionistico, a maggior ragione se la compagine che viene ospitata rappresenta la tredicesima città d’Italia” hanno dichiarato Carbone e La Fauci.
“A prescindere dai pessimi risultati sportivi che non rilevano in questa sede, ad essere lesa è certamente l’immagine della città di Messina tutta ed è opportuno comprendere le responsabilità della suddetta gestione visto che abbiamo anche appreso che la Lega Pro avrebbe inviato una diffida alla società “ACR Messina” invitandola a regolarizzare lo stato del terreno di gioco pena lo svolgimento in campo neutro delle prossime partite casalinghe. Analoga situazione si verifica nello storico impianto “Giovanni Celeste” utilizzato per gli allenamenti” concludono i Consiglieri Comunali di “Fratelli d’Italia” e “Ora Sicilia”.

La nota della società

Si precisa che con la comunicazione giunta nella sede della società, la LegaPro impone interventi per «riportare il terreno di gioco ad uno stato decoroso e praticabile» e ha evidenziato come «il mantenimento in efficienza del terreno di gioco è condizione imprescindibile per l’utilizzo dello stadio». L’invito della Lega è quello di «un piano dettagliato di interventi di manutenzione che garantisca il ripristino del manto erboso prima della prossima gara interna in programma il 18 dicembre p.v.». Ricordando che il Messina ha giocato tre partite casalinghe in appena due settimane, l’Acr Messina precisa che «né il Comune né la stessa ACR possono entrare nel merito di decisioni che spettino alla Figc. Anzi, il Comune ha fatto di tutto per rimettere in sesto il terreno ma le abbondanti ed eccezionali piogge delle ultime settimane non hanno consentito il ripristino del manto erboso ma, anzi, ne hanno aggravato la condizione».
La società Acr Messina ringrazia comunque gli addetti al terreno di gioco per gli sforzi compiuti per rendere praticabile il manto erboso in occasione della gara contro il Picerno. L’auspicio è che i prossimi quindici giorni possano essere utili al miglioramento delle condizioni del terreno di gioco, altrimenti – secondo quanto specificato dalla LegaPro che effettuerà un sopralluogo nell’imminenza della gara successiva – il prossimo impegno casalingo dovrà essere disputato in altro impianto omologato per la serie C.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia