Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regionali, clamoroso: Genovese resta fuori dall'Ars, terzo seggio per De Luca. Va a De Leo

Clamoroso ribaltone. Ad annunciarlo Cateno De Luca nel corso di una diretta: cambia la composizione della deputazione messinese all'Ars. Sono stati, infatti, ufficializzato l'esito delle consultazioni regionali per il collegio di Messina, dove ballava ancora un seggio per un centinaio di voti. A restare fuori è clamorosamente Luigi Genovese di Popolari Autonomisti, mentre i riconteggi hanno premiato la lista "De Luca Sindaco di Sicilia - Sud Chiama Nord" che prende il terzo seggio che va all'attuale consigliere comunale Alessandro De Leo, sino a oggi primo dei non eletti nella sua lista dietro a Matteo Sciotto e Pippo Lombardo.

Si profila, dunque, un ribaltone nelle elezioni regionali dello scorso 25 settembre. Oggi pomeriggio l'Ufficio Circoscrizionale Centrale presso il tribunale di Messina ha formalizzato i risultati dello scrutinio nelle 777 sezioni della provincia. In base ai dati letti dal giudice si è registrato un incremento dei voti ottenuti dalla lista "Sud chiama Nord", rispetto ai numeri ufficiosi pubblicati sul sito della regione. Le preferenze sono, infatti, passate da 65.289 a 65.684. Questo fa scattare, secondo i calcoli dell' entourage del movimento, il terzo seggio che, andrebbe all'esponente di De Luca. A farne le spese, come detto, l'MPA che perde il seggio di Luigi Genovese perché il "resto" del partito autonomista è più basso sia di "Sud chiama Nord" che di "Prima l'Italia". Sarà la Corte d'Appello di Palermo a ufficializzare gli eletti. Intanto De Luca e De Leo hanno festeggiato con tanto di spumante fuori dal Tribunale, insieme ad altri esponenti del movimento.

Le dichiarazioni di De Luca

"È arrivato oggi l'esito del procedimento ordinario, avviato d'ufficio, che ha decretato il terzo seggio per la lista De Luca sindaco di Sicilia segnando l'ingresso al Parlamento siciliano del consigliere comunale Alessandro De Leo. Sud chiama Nord aveva presentato osservazioni sulle sezioni nelle quali erano state riscontrate delle anomalie nei dati comunicati dai comuni alla prefettura. A seguire l'iter l' Avv. Gaetano Majolino che spiega: "Oggi si è svolta l'ultima riunione dell'ufficio centrale circoscrizionale che ha determinato i voti di lista definitivi delle liste provinciali dopo aver esaminato i verbali di tutte le sezioni. Al termine dei lavori dell' ufficio centrale sono stati riscontrati 65.684 voti alla lista De Luca sindaco di Sicilia che le consentono di determinare 2 quozienti interi ed un resto di 14.340 voti utili ad assegnare il settimo seggio degli otto della provincia di Messina."

Da giorni a seguire l'iter il presidente di Sicilia Vera Giuseppe Lombardo. "Siamo stati sempre fiduciosi, spiega Lombardo, dell'esito conseguito oggi perché avevamo già verificato tutti i dati riportati nelle copie dei verbali che abbiamo richiesto a tutti i 108 comuni della provincia. Dovevamo aspettare solo ufficialità da parte dell'ufficio competente. Ufficialità arrivata oggi e che premia ancora una volta il lavoro svolto in questa competizione elettorale".

Soddisfazione ed emozione per Alessandro De Leo: "Ringraziamo il seggio centrale, afferma De Leo, per il lavoro svolto e che ha permesso di rispettare la volontà degli elettori che vogliono essere rappresentanti da noi all'interno del parlamento. Questa è la vittoria di tutti i cittadini messinesi e della provincia. Sono orgoglioso di poter rappresentare in parlamento la nostra gente e le istanze del territorio".

"Con l'assegnazione di questo seggio, afferma leader di Sicilia Vera e Sud chiama Nord Cateno De Luca, si chiude un'era politica che ha condizionato la città di Messina e alcune dinamiche regionali e nazionali. Così come avevo preannunciato a giugno 2018 appena appreso l'esito della mia vittoria a sindaco di Messina si è compiuto l'azzeramento della vecchia classe politica che ha fatto le proprie fortune scambiando le istituzioni per un bancomat politico. Ora possiamo affermare che Messina è stata definitivamente liberata."

Caricamento commenti

Commenta la notizia