"Ho 44 anni, una moglie, due figli, alto un metro e 92, e sono il capitano di una squadra unita e coesa. Soprattutto, sono un candidato vero, ho accettato con gioia e orgoglio il passaggio del testimone dal sindaco De Luca, voglio portare avanti il progetto avviato da questa amministrazione oltre tre anni fa e, se è possibile e se i messinesi vorranno, andare anche oltre, attuando la visione strategica che è stata tracciata finora".
Si presenta così Federico Basile, ex direttore generale del comune, candidato sindaco di Sicilia vera, il movimento fondato da De Luca e presieduto da Pippo Lombardo. È proprio Lombardo, assieme al deputato regionale Danilo Lo Giudice, a presentare la candidatura di Basile, nel solco della continuità con quanto è stato fatto dal sindaco dimessosi il 14 febbraio. Basile tiene a sottolineare la coesione che esiste tra gli ex assessori: "In questi giorni di silenzio stampa, che qualcuno ha detto sia stato imposto, ho potuto toccare con mano la vicinanza e la condivisione di tutti i componenti di quella squadra con cui io ho lavorato giorno per giorno. È una sfida difficile ma esaltante, tre anni e mezzo fa le condizioni di partenza erano ben diverse, oggi si parte da un progetto non solo avviato ma in gran parte già realizzato e che deve essere portato avanti, non distrutto. La definizione di guardiano dei conti datami da Cateno De Luca, l'accetto di buon grado, perché voglio essere questo, ma anche qualcosa in più, mi sento di dire che, con i conti a posto, si può immaginare il rilancio di una città che ha riacquistato un ruolo strategico".
Non ha timori, lui tecnico, di entrare nell'agone politico: "Io non sono stato un uomo di palazzo, lo possono testimoniare coloro che hanno lavorato con me, ho sempre voluto mantenere il contatto con la città e conosco bene Messina, vi sono nato e ho fatto fin da giovane importanti esperienze di associazionismo e di politica, fuori dai salotti e dai sistemi partitici consolidati". Avrà più liste a suo sostegno, la prima guidata dall'ex sindaco De Luca con tutti gli ex assessori e i consiglieri uscenti che si sono ritrovati nel progetto di questa amministrazione. Poi, come sottolinea Lombardo, tutte le altre liste con chi vorrà scommettersi in questa altra sfida lanciata dal movimento Sicilia vera. Martedì prossimo ci sarà un'altra conferenza stampa, presenti stavolta tutti gli ex assessori della giunta uscente.
Caricamento commenti
Commenta la notizia