Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Con Gazzetta del Sud il giornale "Stoà" del liceo La Farina-Basile

Pubblicato oggi all'interno della Gazzetta del Sud “Stoà”, lo storico giornale dell’Istituto di istruzione superiore “La Farina Basile”.
Stoà è un termine greco,  traslitterato in italiano, che stava a indicare una tipica struttura dell’antica architettura greca, costituita da passaggi coperti e che viene tradotta, appunto, con “portico”. Il termine Stoà ha dato nome anche a una scuola filosofica, lo Stoicismo, fondata da Zenone di Cizio. Era infatti consuetudine che il maestro si trovasse spesso ad esporre e discutere le proprie idee con i suoi discepoli sotto un portico dipinto, la celebre Stoà Pecile dell'agorà di Atene.
E, dunque, non è termine un scelto a caso ma rispecchia appieno lo spirito critico e creativo che studentesse e studenti hanno gradualmente acquisito nel loro percorso formativo, consolidato anche dalla partecipazione al progetto “Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine”. Tutti i componenti della redazione scolastica, quali autentici artefici e protagonisti del giornale, coordinati dal professore Antonino Carabellò, sono stati ancora una volta solleciti nel tenersi aggiornati e nel mettersi in discussione.
Hanno elaborato articoli di interesse letterario e poetico (coi quali hanno deciso di aprire il numero), trattando tematiche di natura culturale e d’attualità, parlando di cittadinanza e Costituzione. Tra i pezzi hanno particolare rilievo l’intervista alla dirigente scolastica, dott.ssa Caterina Celesti, le testimonianze incentrate su esigenze e problemi degli studenti nella scuola ai tempi del Covid, denunce di abusi e rivendicazioni giuridiche, e poi il memorial di Giorgio Boris Giuliano, ex alunno del “La Farina”, un focus sulla lettura e sul cinema e, infine, l’ampia offerta formativa dell’Istituto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia