Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ambiente, riciclo e aule green: il liceo "Maurolico-Galilei" verso la transizione ecologica

Si tratta di un percorso pluriennale che si prefigge, con step di verifica annuali, di raggiungere una serie di obiettivi di sostenibilità ambientale per contrastare i cambiamenti climatici

Con il percorso pluriennale “I.I.S. F.Maurolico in Transizione Ecologica” l’istituto scolastico partecipa alla prima settimana nazionale della RiGenerazione del 3-5 NOVEMBRE, indetta dal Ministero dell’Istruzione, coinvolgendo le due sedi di Messina e Spadafora.

Il percorso avrà respiro pluriennale e si prefigge, con step di verifica annuali, di raggiungere una serie di obiettivi di sostenibilità ambientale per contrastare i cambiamenti climatici, assumendo come priorità educativa quello di far conoscere gli obiettivi dell’Agenda 2030 e di “praticare” concretamente la salvaguardia dell’ambiente e la cittadinanza attiva.

Bussola del percorso sarà il “Patto di sostenibilità per il clima” che l’Istituto stilerà e nel quale vi sarà l’elencazione degli impegni e delle conseguenti azioni che l’intera comunità scolastica s’impegna ad assumere e praticare nell’istituto e nei propri contesti familiari/comunitari.

Un “bilancio ambientale” di riepilogo, una sorta di monitoraggio secondo l’esperienza dei “bilanci di giustizia” di don Gianni Fazzini, sintetizzerà i risultati periodici e finali ottenuti. Verrà creata una sinergia con i docenti di lingua straniera per veicolare i messaggi ed i contenuti acquisiti secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) che prevede l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in una lingua straniera.

Il percorso verrà avviato con incontri su varie problematiche ambientali iniziando dal tema dei rifiuti, con azioni per ridurre la produzione dei rifiuti e potenziare la raccolta differenziata dell’Istituto, in vista della settimana europea per la riduzione dei rifiuti (20-28 novembre) alla quale l’Istituto ha aderito.

Caricamento commenti

Commenta la notizia