Mercoledì, 27 Ottobre 2021
stampa
Dimensione testo

Noi Magazine

Home Foto Noi Magazine Come nasce un quotidiano? Scopriamolo con Noi Magazine

Come nasce un quotidiano? Scopriamolo con Noi Magazine

di

Entra nel vivo il progetto della Società Editrice Sud “Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine”, che coinvolge le scuole di ogni ordine e grado di Messina e della Calabria e le università. Come nasce una notizia, com’è strutturata la pagina di un quotidiano, quali i criteri nella scelta e produzione dei contenuti: in diretta dall’auditorium della Gazzetta del Sud la giornalista Natalia La Rosa responsabile del progetto, nell’ambito del ciclo di incontri web di GDS Academy in programma ogni giovedì alle 11, ha dialogato stamane con le comunità scolastiche andando al cuore dell’informazione, attraverso la lettura del giornale assieme ai ragazzi e alla professoressa Tania Toscano, tutor dei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) avviati dagli istituti messinesi con la Ses nell'ambito del progetto.

Tanti gli spunti di riflessione: dalla composizione del quotidiano, con la grafica, gli elementi della pagina e le varie sezioni, al meccanismo di individuazione e impostazione delle notizie, anche attraverso la rete delle agenzie di stampa e dei corrispondenti dai vari comuni delle province, dalla verifica delle fonti alla forma espositiva di una notizia, che deve rispondere ai criteri di oggettività e rispetto dei soggetti coinvolti, tra diritti del lettore e doveri del giornalista legati da un patto di fiducia inscindibile.

Immancabile la riflessione sui canali di comunicazione digitale, che consentono di integrare al meglio l’informazione esigendo una maggiore abilità nel riconoscimento delle fake news, spesso celate dietro apparenti verità. Protagonisti del progetto gli studenti, che ogni settimana hanno la possibilità di raccontare e raccontarsi sulle pagine di Noi Magazine, l’inserto dedicato al mondo dell’istruzione, in uscita il giovedì in tutte le edizioni del quotidiano, Messina, Reggio, Cosenza e Catanzaro -Crotone-Lamezia-Vibo e realizzato con lo staff giornalistico di Gazzetta del Sud, composto da Giovanna Bergantin, Luigina Pileggi, Stefania Marasco, Eleonora Delfino, Cristina Cortese e Domenico Marino.

“L’esperienza condivisa con la Società Editrice Sud ha permesso di ampliare le capacità comunicative, imparando a confrontarsi sempre più in maniera costruttiva”, ha detto la coordinatrice delle Consulte studentesche della Calabria Franca Falduto, riconfermando la presenza attiva ai webinar del giovedì e su Noi Magazine dopo la positiva esperienza dello scorso anno.

"L’inserto offre ai ragazzi l’opportunità di saggiare le proprie capacità di scrittura e sintesi, approfondendo tematiche di grande attualità" ha ribadito Barbara Oteri, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Torregrotta che da quest’anno ha un nuovo giornale scolastico realizzato anche grazie all'attività svolta dagli studenti con Noi Magazine: "E' necessario -ha aggiunto - che l’acquisizione delle competenze trovi una ricaduta sul piano pratico e questo è quanto avviene con la lettura del quotidiano in classe".

All’incontro presenti numerosi istituti tra cui i comprensivi “Manzoni Dina e Clarenza”, “Torregrotta”, “Pascoli Crispi”, “Mazzini”, “Gravitelli Pajno”, il Liceo “Ainis” e il Liceo S. Ignazio di Messina, l’Istituto d’istruzione superiore “Enzo Siciliano” di Bisignano (Cosenza), con i dirigenti Concetta Quattrocchi, Barbara Oteri, Giusy De Luca, Domenico Maiuri, Domizia Arrigo, Elio Parisi e Andrea Codispoti. Giovedì prossimo alle 11 un nuovo appuntamento web con GDS Academy.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook