Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Noi Magazine: Unicef e diritti dei bambini nell'inserto di oggi

I diritti dei bambini e il ruolo dell'Unicef domani sull'edizione di Messina di Noi Magazine, l'inserto di Gazzetta del Sud dedicato ai giovani e al mondo dell'Istruzione. In prima pagina i lavori degli alunni dell'Istituto comprensivo La Pira Gentiluomo, che domani nell'ambito del webinar del giovedì dialogheranno con la presidente del comitato nazionale dell'Unicef Carmela Pace e con la presidente provinciale Angela Rizzo Faranda.
L'evento andrà in diretta dalle 10.30 sui canali social di Gazzetta del Sud e potrà così essere seguito da tutti gli istituti siciliani e calabresi che collaborano all'inserto.
Tra gli altri argomenti, il rientro in classe per gli studenti degli istituti superiori, la giornata dedicata all'uso consapevole di internet, tema approfondito anche dal sociologo Unime Prof. Marco Centorrino, il tema della diversità con la "Giornata dei calzini spaiati" e il viaggio nella lingua italiana "Da Dante ai social" affrontato la scorsa settimana con il prof. Francesco Sabatini, presidente onorario dell'Accademia della Crusca.
Il paginone centrale sarà ancora dedicato alla commemorazione delle vittime della Shoah, mentre in primo piano ci saranno i commenti sulla vaccinazione anti covid e la recensione dell'ultimo libro di Alessandro D'Avenia, L'Appello.  Tra i tanti progetti raccontati dagli studenti, anche le emozioni in un "click" e le iniziative legate al cinema in classe e al debate.
Nella pagina degli Atenei dello Stretto l'analisi politica degli studenti di Universome sui programmi del governo per i giovani e il richiamo al webinar in programma venerdì prossimo,  promosso da Smart Future Academy per far dialogare i giovani con importanti esponenti del mondo dell'imprenditoria e del lavoro.
Sull'edizione di Noi Magazine Messina presenti domani, oltre agli studenti universitari di Unime, i Licei Maurolico, Archimede, S. Ignazio, l'istituto superiore Antonello, i comprensivi Tremestieri, Manzoni, Enzo Drago, Mazzini, Mazzini Gallo, Catalfamo, La Pira Gentiluomo, Gravitelli Paino, S. Margherita, Leopardi, Evemero, S. Francesco di Paola, Pascoli Crispi, e poi i Comprensivi Torregrotta e Giovanni Paolo II di Capo d'Orlando, il liceo classico scientifico Caminiti Trimarchi di S. Teresa di Riva e l'istituto superiore Torricelli di S. Agata Militello.
Sull'edizione di Cosenza presenti: l'Istituto di istruzione superiore “Silvio Lopiano” di Cetraro (una studentessa racconta come è stata salvata dalla Filosofia), l'Istituto di istruzione superiore “Erodoto di Thurii” di Cassano all’Jonio (un pezzo sul bullismo), l'Istituto superiore di Cariati e la Giornata della memoria, l' Istituto comprensivo di Crosia e i Giochi matematici del Mediterraneo, le scuole cosentine premiate dal concorso artistico e letterario "Sul fondo. Per non dimenticare la Shoah", a Castrovillari, l'Istituto alberghiero di Acri con la simulazione della creazione di un’impresa enogastronomica, l'Istituto comprensivo di Montalto e il gemellaggio con l’Indonesia, l'Istituto comprensivo San Benedetto Ullano con la partecipazione a un concorso nazionale per il rispetto dell’ambiente, l'Istituto comprensivo Cetraro e la  Giornata dei calzini spaiati, l'Istituto comprensivo Crosia con un piccolo genio della musica.
Sull'edizione di Reggio presenti l'Istituto comprensivo Giovanni XXIII di  Villa (la libertà, diritto inviolabile), l'Istituto comprensivo Cassiodoro-Don Bosco di Pellaro (rischi ed opportunità dell'utilizzo dei social), l'Istituto comprensivo di Delianuova (la Giornata dei calzini spaiati e un momento di riflessione sulle diversità), l'Istituto comprensivo S. Francesco di Palmi  con lavori sulle distanze sociali dovute alla pandemia e  sul cyberbullismo e le challenge sui social .

In preparazione la nuova edizione di Noi Magazine Catanzaro-Crotone-Lamezia-Vibo che esordirà giovedì prossimo 18 febbraio con i lavori degli studenti delle scuole del territorio .

Caricamento commenti

Commenta la notizia