Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, i "calzini spaiati": tutti diversi, tutti uguali

Le foto del Collegio Sant'Ignazio, del plesso Antoniano dell'Istituto Comprensivo Manzoni Dina e Clarenza e dell’Istituto Comprensivo La Pira Gentiluomo

"Tu non sei come me, sei diverso ma non sentirti perso. Anch’io sono diverso siamo in due …
Non siamo uguali, ma tutti e due siamo speciali!!!
La Diversità: Una ricchezza da vivere e condividere."

Collegio Sant'Ignazio

Anche il Collegio Sant'Ignazio ha aderito alla “Giornata dei calzini spaiati”, iniziativa ideata per far comprendere specie ai più piccoli che l'apparente diversità non cambia l'essenza delle cose e delle persone. E che un compagno in difficoltà va aiutato, accolto e compreso, perché è una situazione in cui chiunque può trovarsi. Il dirigente scolastico Maria Muscherà ha ricordato a tutti gli alunni che la diversità è in ognuno di noi e che ciascuno ha doti e talenti che lo rendono unico. Molteplici attività - finalizzate a trasmettere i valori dell’amicizia e del rispetto per gli altri, specie in un momento che rende sempre più difficile la condivisione e fa sentire un po' tutti "calzini spaiati" - sono state svolte, in presenza e anche coinvolgendo gli alunni in Dad, da tutti gli insegnanti: dalla drammatizzazione della storia del brutto anatroccolo ai giochi organizzati dai docenti di motoria, sempre osservando le normative anticovid. L'iniziativa sarà raccontata dagli studenti sulle pagine di Noi Magazine, l'inserto di Gazzetta del Sud cui il Collegio collabora attivamente promuovendo, in tutte le classi dalla Primaria alle medie, fino al Liceo, l'interesse alla lettura e alla scrittura, assieme all'attenzione per l'attualità e l'informazione di qualità.

Antoniano e La Pira Gentiluomo

Oggi, in occasione della giornata dei Calzini Spaiati, gli alunni della 2° A del plesso Antoniano, dell'Istituto Comprensivo Manzoni Dina e Clarenza, assieme alla maestra, Sara Brancato, si sono presentati a scuola con i calzini spaiati. Hanno così testimoniato anche loro il valore della diversità, del rispetto dell’altro, dell’amicizia e di tutti i sentimenti che conducono al bene. La diversità è bellezza e amore, come i calzini spaiati, che aspettano di ricongiungersi, diversi e belli da vedere e da indossare.  Anche l’Istituto Comprensivo La Pira Gentiluomo aderisce all'iniziativa dell'Associazione “Autismo Paroleperdirlo”, con l'intento di sensibilizzare al valore della diversità, promuovendo la partecipazione alla giornata dei “Calzini spaiati“ durante la quale, indossando calzini spaiati, siamo diventati tutti uguali essendo più che mai tutti diversi. I calzini spaiati sono metafora della diversità e del fatto che colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: pur sempre calzini restano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia