Un’estate all’insegna della grande musica a Messina e Taormina. Sulla scia di quanto accaduto nel 2022 anche il 2023 sarà l'anno dei grandi eventi. L’antipasto è rappresentato dal concerto di Giorgia, reduce dal Festival di Sanremo, al Teatro Vittorio Emanuele il 5 maggio. Ma nel vivo si entrerà nelle stagioni più calde.
Lo stadio “Scoglio” sarà nuovamente ombelico del mondo a luglio: il 4 è previsto il concerto di Tiziano Ferro, rinviato tre anni fa per il Covid e che adesso si arricchirà dei successi dell’ultimo album “Il mondo è nostro”. Già venduti 25mila biglietti. Il 30 luglio sarà invece la volta dei Pinguini Tattici Nucleari, la band che ha conquistato il cuore di tantissimi giovanissimi: siamo già oltre i 30mila biglietti, con la proiezione di un sold out tra qualche settimana, visto il boom di vendite in pochissimo tempo.
Ancora nulla di ufficiale per il programma in città, tra piazza Duomo e altri spazi. Al momento l’unico appuntamento extra stadio è Fabio Concato al Giardino Corallo (il 4 agosto).
Nelle prossime settimane l'Amministrazione comunale potrebbe comunicare alcuni eventi, in attesa di ufficializzare la riapertura del PalaRescifina con spettacoli in autunno (già due gli artisti bloccati) che promettono di essere il prologo di una annata che potrebbe regalare altre sorprese.
La stagione della musica leggera al Teatro Antico di Taormina verrà aperta – almeno alle date sin qui ufficializzate – dai Modà il 2 giugno, poi in sequenza Levante (l'11), Giorgia (il 12), mentre alla fine del mese spazio a Nastri d'Argento e Taormina Film Fest. A luglio sarà la volta della comicità con le due date di Checco Zalone (10 e 11 luglio) e degli spettacoli di Stewart Copeland (27 luglio), Roberto Bolle (29) e Eleonora Abbagnato (30). Grandissimi eventi ad Agosto: tre serate con Eros Ramazzotti (3, 5 e 6), Gianni Morandi (il 10), Madame (il 25), Biagio Antonacci (27), Venditti e De Gregori (28), Robert Plant (30). Settembre vedrà il concerto-evento di Andrea Bocelli, unica tappa in Italia, con biglietti anche a 460 euro per la platea. Quindi Achille Lauro, Brunori Sas, Elodie e Umberto Tozzi. E sabato 16 settembre il GDShow, organizzato dalla Gazzetta del Sud e dalla Fondazione Bonino-Pulejo: lo spettacolo all'insegna della musica e della comicità. Una prosecuzione di quanto fatto nelle estati pre covid e nello scorso Natale con lo spettacolo sold out al Teatro Vittorio Emanuele.
Ma sarà grande musica in gran parte della Sicilia: a cominciare dal doppio concerto evento di Vasco Rossi a Palermo (22 e 23 giugno). Lazza, Articolo 31, Salmo e Sfera Ebbasta saranno a Catania, mentre grande attesa per gli spettacoli del Teatro Greco di Siracusa dove si terranno i concerti di Carmen Consoli (15 luglio), Negramaro (19, 21 e 22 luglio), Zucchero (28, 29 e 30 luglio), Venditti e De Gregori (24 agostoto), Massimo Ranieri (25 agosto). A Noto invece spazio a Fiorella Mannoia e Danilo Rea in "Luce" (20 agosto).
Caricamento commenti
Commenta la notizia