Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La musica torna a Messina. Consoli, Frassica e Achille Lauro in piazza Duomo

Il Comune recupera gli show saltati a Natale

Fra una settimana il luglio musicale messinese. Forse qualcuno lo aveva dimenticato, ma il Comune aveva messo in congelatore una serie di concerti che erano “saltati” causa Covid lo scorso Natale. Poco dopo li aveva riprogrammati proprio per luglio e allora nell’entourage di Cateno De Luca si disse “ saranno il modo di festeggiare il successo elettorale, altrimenti se li godrà un altro sindaco”. E invece tutto è andato secondo i piani dell’amministrazione del tempo che ora può gettare sul tavolo la prima grande iniziativa di coinvolgimento cittadino, e non solo, del nuovo mandato.

Il programma che era stato stilato per lo scorso dicembre è stato completamente confermato con l’aggiunta di una nuova data. Oggi la giunta Basile dovrà prendere atto, di fatto, della ripresa di queste attività sospese nel 2021 facendo entrare nel vivo la fase organizzativa pura. Il comune aveva già messo da parte circa 300.000 euro per questo programma che aveva già visto esibirsi Bennato, Fogli e Zarrillo, prima dello stop del Governo agli spettacoli.

Il primo appuntamento è davvero prossimo. Infatti la prima ad esibirsi sarà la “cantantessa” siciliana Carmen Consoli che sarà a Messina, a piazza Duomo, l’otto luglio, cioè venerdì prossimo. Il giorno successivo, sabato, sarà la volta di Nino Frassica che si esibirà, e soprattutto, canterà con i “los plaggers”, la band capitanata da Ivano Girolamo.

Domenica 10 luglio, sarà la volta dei napoletani della Nuova Compagnia di canto popolare.
Poi un altro week end lungo che parte giovedì 14 luglio con i Tinturia, band siciliana con il leader Lello Analfino. Poi il momento forse di maggior richiamo con il concerto di uno degli idoli dei giovani, Achille Lauro. Il performer veronese sarà a Messina il 15 luglio. Il giorno successivo sarà la volta gruppo contemporary a cappella dei Sei ottavi e poi, domenica, gran finale con un altro nome di richiamo per le nuove generazioni, con Clementino.
La location è quella di piazza Duomo e l’ingresso sarà gratuito.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

Caricamento commenti

Commenta la notizia