Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cultura e bellezza: al "Maurolico" di Messina una panchina per celebrare Dante - FOTO

Un segno tangibile di cultura e bellezza per rilanciare la mission di una città che vuole riscoprire la propria identità: è stata inaugurata stamattina all'ingresso della biblioteca "Macrì Giorgianni" del liceo classico Maurolico una panchina letteraria, per  celebrare il 700mo anniversario della morte di Dante Alighieri.

Protagonisti dell'iniziativa gli studenti, che durante un concorso svoltosi nel precedente anno scolastico, hanno selezionato le terzine tratte dalle tre Cantiche affrescate sulla panchina, con l'obiettivo di promuovere l'amore per la lettura in uno spazio privilegiato quale la biblioteca scolastica, che sarà aperta a tutta la cittadinanza (con uno spazio anche per i più piccoli), come ha sottolineato la dirigente scolastica Giovanna De Francesco.

"Scuola e amministrazione comunale insieme per un progetto di rinascita culturale della citta di Messina", ha dichiarato l'assessore alle politiche sociali Alessandra Calafiore, intervenuta con il collega Enzo Caruso. "Avreste potuto scegliere un'insegna comune per richiamare l'attenzione sulla biblioteca, ma questa panchina è l'indicatore speciale di un luogo, che custodisce valori immutabili nel tempo", ha sottolineato l'assessore alla cultura. Alla cerimonia, arricchita dalla lettura delle terzine da parte degli studenti di alcune classi del liceo e dalla performance musicale alla tromba di Enrico Pagano, erano presenti le scolaresche degli istituti Mazzini, Pascoli Crispi e Gravitelli Pajno accoompagnati da docenti e dirigenti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia