Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'artista messinese Alex Caminiti alla Biennale Internazionale di Curitiba - Foto

L'artista messinese Alex Caminiti sarà ospite della 14^ edizione della Biennale Internazionale di Curitiba, che è in svolgimento fino al 23 febbraio 2020 e svilupperà il tema "Fronteiras em Aberto" (Frontiere aperte). La manifestazione, promossa da Fondazione Culturale di Curitiba, Municipalità di Curitiba, Museo Oscar Niemeyer - Mon, Segreteria di Stato per la Cultura del Governo del Paraná e Ministero della Cultura del Governo Federale con il supporto di Urbs, coinvolge, oltre al Mon, sede delle mostre principali, anche altri centri culturali e spazi pubblici con programmi paralleli, interventi d'arte urbana ed esposizioni in gallerie e musei.

La Bienal de Curitiba è riconosciuta come il più grande evento di arte contemporanea in Sud America e uno dei principali eventi del circuito artistico mondiale. La mostra presenta opere di autori molto diversi, ma tra loro interconnessi. L'idea curatoriale si basa, infatti, sui possibili legami tra posizioni "irregolari" dell'immagine: da un lato gli artisti che favoriscono la forma, l'analisi dei mezzi di rappresentazione e l'economia concettuale, dall'altro quelli che enfatizzano il contenuto espressivo, l'onirico e l'irrazionale.

La partecipazione dell'artista messinese di fama mondiale sarà documentata nel catalogo generale della Biennale di Curitiba 2019: tra le opere inserite nelle 660 pagine a colori, saranno inserite le splendide opere di Alex Caminiti, che prosegue nel suo tour espositivo mondiale che lo vede protagonista apprezzato nei più importanti eventi presenti nei cinque continenti.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia