Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vento flagella il Messinese: Eolie isolate, autostrada chiusa, Capo d'Orlando in ginocchio FOTO

Tanta paura per alcuni passeggeri di un autobus di linea a causa della caduta improvvisa di un albero davanti al mezzo che li stava portando nel centro cittadino

Raffiche di vento a 120 km orari e più hanno sferzato oggi Capo d’Orlando e l’hinterland. Nei pressi della stazione ferroviaria, sulla via Consolare Antica, tanta paura per alcuni passeggeri di un autobus di linea del Comune a causa della caduta improvvisa di un albero davanti al mezzo che li stava portando nel centro cittadino. Per fortuna l’autista è riuscito a frenare in tempo evitando l’impatto. Sotto choc il guidatore e qualche contusione ad uno dei passeggeri che sono stati trasportati alla guardia medica della città.

Non c'è strada, statale, provinciale o comunale che non sia stata interessata da cadute di alberi e rami. La circolazione stradale sui tutto il comprensorio è veramente problematica oltre ad essere a rischio per il pericolo di caduta alberi e cornicioni. I vigili del fuoco del distaccamento di Sant’Agata di Militello sono al lavoro sulla statale 113 nei pressi della contrada San Martino per liberare l’arteria da un grosso tronco d’albero abbattuto dal vento. Sulla via Trazzera Marina le folate di vento hanno sradicato alcuni gazebo oltre ad una copertura in legno della terrazza di un palazzo che è piombata nel sottostante parcheggio privato provocando non pochi danni ad una smart parcheggiata. Per fortuna in quel momento il parcheggio era deserto. Danni anche al Palacultura di via del Fanciullo dove il vento ha sradicato i pluviali del tetto di cui uno ancora penzola paurosamente sul retro. Al lavoro anche i vigili urbani, operai del Comune e tutte le forze dell’ordine in organico alla città.

Grossi disagi soprattutto per la viabilità nella zona tirrenico nebroidea a causa dei danni causati fortissimo vento. Un grosso albero è caduto sulla autostrada A20 nei pressi della Galleria Capo d'Orlando direzione Palermo. Sul posto gli uomini del Cas, Vigili del fuoco e Polizia stradale che a scopo precauzionale e per consentire gli interventi di rimozione ha disposto la chiusura della A20. Problemi alla viabilità a causa degli alberi abbattuti anche in vari tratti della statale 113. In particolare il transito è interrotto a Brolo, Capo d’Orlando e Torrenova per consentire gli interventi di rimozione e messa in sicurezza.

Disagi al trasporto ferroviario

Disagi nel trasporto ferroviario per il crollo di alberi e pannelli sulla linea ferrata che è stata temporaneamente interrotta tra Capo d’Orlando e Brolo, tra Zappulla e Sant’Agata e a Caronia. Dalle ore 10:35 sulla linea Messina - Palermo, la circolazione ferroviaria, precedentemente sospesa tra Zappulla e S. Agata di Militello e tra Brolo e Capo d’Orlando a causa delle avverse condizioni meteo che hanno interessato la zona, è tornata regolare dopo l’intervento dei tecnici di Rfi che hanno liberato la linea e ripristinato la sua piena funzionalità. Attivato servizio sostitutivo dei bus per i treni Regionali limitati o soppressi.

Eolie isolate: mareggiate e allagamenti a Lipari

Isolato l'arcipelago eoliano con il mare in tempesta, sospinto da raffiche di vento fino a oltre 20 nodi. Le onde investono con violenza le coste e le strutture portuali esposte allo scirocco. A Lipari la situazione più difficile la si registra nel porto commerciale di Sottomonastero, completamente allagato, così come l’area sottostante.

Il mare ha invaso anche la parte terminale della frazione di Canneto, trasportando sabbia e pietre, rendendo estremamente difficoltosa la circolazione, anche pedonale. Le prime avvisaglie si erano già avute nel tardo pomeriggio di ieri e avevano portato alla sospensione di alcune corse di navi e aliscafi. Operativa su tutto il territorio la Protezione civile comunale, coordinata dal responsabile Domenico Russo, con l’effettuazione di sopralluoghi nelle zone più esposte.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia