Venerdì, 03 Febbraio 2023
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Foto Cronaca Neve sui Nebrodi, Eolie isolate, Alicudi senza luce, neve a Vulcano: il maltempo sferza il Messinese

Neve sui Nebrodi, Eolie isolate, Alicudi senza luce, neve a Vulcano: il maltempo sferza il Messinese

La Città Metropolitana di Messina sta garantendo, in queste ore, la transitabilità delle strade provinciali interessate dalle precipitazioni nevose in corso sui rilievi montuosi del territorio della provincia peloritana. Il Servizio "Autoparco" ha disposto l’entrata in funzione dei mezzi spazzaneve sulle arterie stradali ricadenti nei territori dei Comuni di Cesarò, San Teodoro, Montalbano Elicona, San Piero Patti, Caronia, Capizzi, Tortorici, San Salvatore di Fitalia, Raccuja e Ucria.

In azione mezzi dotati di vomero e spargisale: quattro turbine Rolba, uno Scam, due Iveco eurocargo, un Magirus, uno Unimog, un Mercedes, una pala gommata con lama spazzaneve, due Bobcat utilizzati per il carico del sale antighiaccio, numerose Jeep fuoristrada e Fiat Panda 4x4. Lo spalamento neve è in corso sulla Caronia - Capizzi, dove le nevicate sono state più copiose a causa delle quote elevate, e sulle direttrici stradali provinciali: a) Cesarò - San Teodoro; b) San Piero Patti – Montalbano – Polverello – Favoscuro; c) Tortorici - San Salvatore di Fitalia; d) Raccuja – Ucria, mentre numerosi sono stati gli interventi di soccorso ad automobilisti in difficoltà.

Intanto restano sospesi i collegamenti marittimi da e per le isole Eolie dove, da ieri pomeriggio, imperversa il vento con raffiche che, nella notte, hanno toccato punte di 60 km/h. In tutto l’arcipelago si segnalano danni alle colture, alberi abbattuti, rami spezzati e strutture provvisorie divelte. Il mare in tempesta ha flagellato i litorali più esposti, trasportando nelle aree portuali e sulle sedi stradali limitrofe, pietre e sabbia. Resta priva di energia elettrica, da ieri pomeriggio, l’isola di Alicudi, a causa di un guasto alla centrale Enel. A Pirrera, frazione di Lipari, notte al buio, a causa di un albero abbattutosi sui cavi della media tensione. In mattinata, non appena le condizioni meteo hanno concesso una lieve tregua, la Sel, società privata che gestisce il servizio elettrico sull'isola, è intervenuta ripristinando l’erogazione.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook