Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, grandine e alberi caduti in diverse zone della città. Eolie isolate

Ondata di maltempo in Sicilia e sulla provincia di Messina. Da stamattina si registrano piogge e forti venti, con la caduta anche di grandine in alcune zone della città. A Santo Stefano Briga gli abitanti si sono risvegliati con una coltre bianca, dovuta a una grandinata, mentre soprattutto nella zona tirrenica della provincia non mancano i disagi come riportato in altri articolo. A Sant'Agata Militello le mareggiate stanno causando disagi sul lungomare, in particolare nella zona compresa tra il Museo dei Nebrodi e la Villa Bianco, dove le onde invadono in pieno la sede stradale. A Villafranca alcuni tratti del lungomare Cristoforo Colombo, particolarmente soggetti all'azione dei marosi, sono stati interdetti.

Le isole dell’arcipelago delle Eolie sono isolate per le avverse condizioni meteo marine. Forti raffiche di vento ed il mare molto mosso hanno reso impossibili i collegamenti che sono saltati. Bloccati a Milazzo gli insegnanti pendolari ed i mezzi che avrebbero dovuto rifornire gli esercizi commerciali. La protezione civile regionale ieri aveva diramatato un’allerta meteo di colore giallo per tutta la provincia di Messina e quella di Palermo. Le temperature sono in generale diminuzione nei valori minimi, con le massime in sensibile calo.

 

In città diversi problemi

"In queste ore, causa eventi atmosferici, si stanno registrando diversi problemi in città come la caduta di alberi - scrive in una nota il presidente della 3. Circoscrizione, Alessandro Cacciotto - Posto che gli eventi atmosferici sono spesso imprevedibili, ciò che però è prevedibile, rimanendo nell'argomento alberi, è la loro cura e manutenzione, in termini anche di potatura e messa in sicurezza. Il Consiglio della Terza Municipalità in data 22.11.2022 ha votato la delibera n. 49 con la quale si invitava l'Assessorato ai rapporti con la Messina Servizi Bene Comune S.p.A., il Dipartimento Servizi Ambientali e la Messina Servizi Bene Comune S.p. A. ad effettuare con urgenza la potatura, risagomatura e messa in sicurezza di tutta una serie di alberi siti nel territorio della terza Municipalità. Purtroppo, ma non è una novità, da parte dei soggetti preposti alcuna risposta. Nel ribadire che gli eventi atmosferici sono assai spesso imprevedibili, i disagi ed i pericoli che si stanno registrando in queste ore dovrebbero portare chi di competenza ad una riflessione e cioè a tenere in debita considerazione le segnalazioni e le delibere esitate dall'organo Municipale da molti, a questo punto solo per slogan, considerato sentinella del territorio. Ci si augura ovviamente, che i disagi ed i pericoli di queste ore rimangano tali senza altre più gravi conseguenze in attesa di una risoluzione".

 

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia