Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragazzi con disabilità protagonisti di 7 film: venerdì 16 la proiezione al Palacultura di Messina

Si sono trasformati in troupe cinematografica: registi, fonici, segretari e direttori di produzione, direttori di fotografia, costumisti, fotografo di scena, operatore, assistenti di produzione, macchinisti, parrucchieri, attori.

Venerdì prossimo 16 dicembre al Palacultura di Messina saranno proiettati i 7 film che hanno visto lavorare per mesi ragazzi con problemi psicologici, regista, produzione e psicologi coinvolti nel progetto «Filo di Arianna 2022» organizzato da Dismed.

Il Filo di Arianna arriva al traguardo dopo un percorso di grande impegno: 100 ore di girato totale, oltre 2 ore di montato, oltre 70 persone coinvolte.

Tra loro 30 meravigliosi ragazzi con disagio che hanno partecipato ad un corso cinematografico coordinato e diretto dal regista Massimo Guglielmi e dalla neuropsichiatra Antonella Gagliano e ha portato alla realizzazione di ben 7 film scritti dagli stessi ragazzi che si sono trasformati in troupe cinematografica: registi, fonici, segretari e direttori di produzione, direttori di fotografia, costumisti, fotografo di scena, operatore, assistenti di produzione, macchinisti, parrucchieri, attori.

Ognuno ha coperto il ruolo che gli è stato assegnato crescendo professionalmente di giorno in giorno. Non era mai capitato che fossero gli stessi ragazzi a raccontare le loro storie, a sceneggiare il loro disagio da adolescenti e preadolescenti e a farlo diventare film.

Caricamento commenti

Commenta la notizia