Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, un’unica isola dal Duomo a via S. Cecilia. Sconti parcheggi e monopattini

L’ultima parola, come spesso accade quando si parla di isole pedonali, spetterà al Consiglio comunale. Ma, stavolta, le forze in campo lasciano pensare che non ci sarà in Aula una sfida al calor bianco. La proposta di delibera preparata dal dipartimento Urbanistico è stata presentata e approvata in Giunta. Riguarda la pedonalizzazione h24 dall’8 dicembre all’8 gennaio della parte più “battuta” del viale San Martino, fra piazza Cairoli e via Santa Cecilia, esclusa. L’idea del vicesindaco Salvatore Mondello è quella di sperimentare un’isola che somigli a quella prevista nel nascituro Piano della mobilità sostenibile. Una pedonalizzazione che sta nei fatti in quella parte del viale che, da quando piazza Cairoli non è più percorribile dalle auto, è molto poco utilizzata dai mezzi a quattro ruote. Nella proposta dell’amministrazione è previsto che venga riservata ai pedoni anche la via Lombardo Pellegrino ma anche che il viale San Martino possa essere attraversato dalle auto nelle vie Maddalena e dalla via Santa Cecilia in poi. Le altre traverse (Bixio, Manara, Camiciotti) saranno cieche. Questa delibera deve passare dal nulla osta del Consiglio perché questa chiusura al traffico non è prevista dal Pgtu che è stato votato un paio di mesi fa dall’Aula. Basterà, invece, una delibera di giunta per l’altro provvedimento che riguarda l’isola. Quello che creerà una striscia dedicata ai pedoni che partirà da piazza Duomo per arrivare sino a Santa Cecilia. Nel Pgtu è già prevista la chiusura di via I Settembre e quella della parte a valle di viale San Martino. In questo caso non si tratterebbe di una chiusura per tutto il giorno, ma a tempo. Sulla via I Settembre solo dopo le 20. Sul Viale, spazio alle auto nella parte centrale e alle passeggiate nella porzione esterna compresa quella dei posteggi. Alle 20 tutta la sede stradale, comprese le vie che la tagliano, viene dedicata all’isola. A piazza Cairoli confermata la realizzazione di un villaggio natalizio con casette e idee regalo.

Posteggi scontati e monopattini

Il pacchetto che sta preparando Atm potrebbe essere una novità assoluta. Per facilitare l’arrivo dei messinesi in centro città, dove il programma natalizio sarà piuttosto ricco, sarà possibile parcheggiare l’auto a prezzi molto vantaggiosi. Per esempio è previsto che almeno due posteggi come il silos del Cavallotti e i sotterraneo di Villa Dante possano essere utilizzati per tutto il giorno al costo di 2,50 euro, contro l’euro l’ora ordinario. Un servizio navetta potrebbe poi facilitare l’arrivo nel cuore dell’isola. Ma novità sono previste anche per gli stalli blu. Infatti Atm è pronta a lanciare una campagna on line con la quale sarà possibile acquistare a prezzi scontati anche abbonamenti trimestrali, semestrali o annuali. Una novità, in vista delle ztl, che potrà essere particolarmente apprezzata da chi lavora in centro e lascia mezzo stipendio per pagare i gratta e sosta.
L’altra novità è quella che anche a Messina sbarca il noleggio dei monopattini. Se ne occuperà la stessa Atm che, o nelle aree di posteggio, o nella stessa isola darà la possibilità di poter prendere in prestito il mezzo urbano ma non senza aver prima aver fatto un breve corso di guida.

Caricamento commenti

Commenta la notizia