Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, visite al Gran Camposanto e ai cimiteri suburbani

Una ottantina di agenti della polizia municipale sono occupati in questi giorni nelle attività di presidio della quindicina di cimiteri suburbani e del gran camposanto di Messina. A loro i compiti di sicurezza ma anche di informazione e accompagnamento per quanto riguarda in particolar modo le persone più anziane. Questo servizio proseguirà sino a mercoledì prossimo giorno della commemorazione dei defunti. Le attività sono coordinate e gestite dal comandante Stefano Blasco e dal vicario del comandante, Giovanni Giardina. Gli agenti, purtroppo, sono stati anche costretti a rilevare qualche sanzione per via di auto che sostavano in maniera non corretta nei pressi dei cimiteri ma un bilancio di questa attività che resta residuale sarà fatto solo a partire da giovedì.

Limitazioni

Per il maggiore afflusso di visitatori,  sino a mercoledì 2, é vietato l’accesso al Gran Camposanto a tutte le autovetture private autorizzate, anche se munite di pass per i soggetti diversamente abili, e nelle giornate di martedì 1 e mercoledì 2 la ricezione dei cortei funebri e delle salme sarà effettuata dall’ingresso lato Baglio.

Inoltre, all’interno del Gran Camposanto,  garantiti bus navetta dalle ore 8 alle 16 con personale dell’Azienda Speciale Messina Social City per l’assistenza alle persone anziane e ai disabili, mentre all’esterno l’ATM ha predisposto un servizio di bus navetta gratuito al fine di agevolare l’utenza che si recherà in visita al Cimitero Monumentale,   lunedì 31, martedì 1 e mercoledì 2.

I bus navetta saranno attivi con partenza ogni dieci minuti; dal parcheggio di villa Dante seguiranno il percorso lungo le vie Catania, San Cosimo e Palmara, e ritorno da via Catania attraverso il perimetro stradale che circonda Villa Dante, collegando i vari ingressi del Cimitero con il terminal bus e il parcheggio Zaera, a disposizione quest’ultimo della cittadinanza h24; navetta anche al Cimitero di Granatari  sino a mercoledì 2 novembre.

Caricamento commenti

Commenta la notizia