Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, rivoluzione in Curia: nuovi direttori agli uffici Economato, Amministrativo e Catechistico

Nuovo turnover nell’arcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela: l’arcivescovo ha nominato tre nuovi sacerdoti alla direzione degli uffici economato, amministrativo e catechistico di Curia. Si tratta di Giovanni Sturiale, Antonino Alfieri e Francesco Cucinotta.
Don Sturiale classe 1980, originario di Roccalumera, raccoglie il testimone di mons. Giuseppe La Speme, alla guida dell’Ufficio per dieci anni. Ordinato sacerdote il 22 aprile 2017, dal 2020 dirige l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali e nello stesso anno è stato nominato cappellano di Casa Serena; dal 2018 è parroco della comunità di S. Teresa del Bambino Gesù a Montepiselli. Don Alfieri originario di san Pier Niceto, succede a mons. Francesco La Camera, a capo dell’Ufficio amministrativo dal 2011 ad oggi. Ordinato presbitero il 24 giugno 2000, è presidente dell’Istituto diocesano sostentamento del clero e da qualche settimana parroco della comunità Santa Maria della Visitazione di Pace del Mela. Don Francesco Cucinotta messinese, raccoglie il testimone alla direzione dell’Ufficio catechistico di don Giuseppe Lonia e del compianto diacono Giovanni Garufi. Ordinato sacerdote nel 2009, dal 2012 serve le comunità parrocchiali di S. Maria della Scala a Scala Torregrotta e del Sacro Cuore di Gesù a Monforte Marina, dal 2015 insegna religione al liceo scientifico “Galilei” di Spadafora e dal 2019 svolge il servizio di notaio presso il Tribunale ecclesiastico metropolitano. Laureato in filosofia all’Università degli Studi di Messina, attualmente sta approfondendo gli studi filosofici alla Gregoriana di Roma.

A capo della comunità parrocchiale di San Michele arcangelo nell’omonimo villaggio, ha iniziato domenica scorsa il suo mandato pastorale padre Carlo Olivieri, succedendo a don Giovanni Ferrari, attualmente cappellano della Polizia di Stato. Messinese classe 1952, padre Olivieri festeggerà a dicembre il 40mo anniversario di ordinazione sacerdotale. Tra i vari incarichi ricoperti c’è quello di direttore della pastorale giovanile diocesana nel 1988, in occasione della venuta a Messina di papa Giovanni Paolo II per la canonizzazione di S. Eustochia. Le altre nomine: a Messina, i salesiani don Gabriele Cardaciotto e don Daniel Kalikenka Mafuta, vicari parrocchiali della comunità San Matteo a Giostra; don Samuele Le Donne, vicario parrocchiale della comunità S. Maria di Gesù a Ritiro e notaio del Tribunale ecclesiastico metropolitano; il francescano padre Tonino Bono, delegato arcivescovile dell’Ordo Virginum; don Antonino Gugliandolo, notaio del Tribunale ecclesiastico metropolitano.

In provincia: don Domenico Mirabile è il nuovo arciprete della parrocchia Santa Maria Assunta di Castroreale. Classe 1985, originario di Barcellona Pozzo di Gotto, è stato ordinato presbitero nel 2010 e per due anni ha ricoperto gli incarichi di segretario particolare e cerimoniere dell’arcivescovo Calogero La Piana. Don Antonino Lo Curto, vicario parrocchiale della comunità S. Maria in Collis a Montalbano Elicona; don Vincenzo Puccio, amministratore parrocchiale della comunità dei Santi Paolo Apostolo e Giobbe nelle frazioni di San Paolo e Cannistrà a Barcellona; padre Saverio Cento dell’ordine dei Minimi, rettore del santuario di San Francesco di Paola a Milazzo; il salesiano don Gaetano Marino, rettore della chiesa di San Michele Arcangelo a Barcellona; don Antonino Tricomi, vicario foraneo di Taormina e Val d’Alcantara.

Caricamento commenti

Commenta la notizia