Da strada chiusa a isola pedonale. La trasformazione è in corso. Piazza Cairoli cambia pelle, e sette anni dopo la decisione di chiuderla al traffico, è partito in maniera concreta un restyling, pur parziale, ma che comunque le cambierà volto. Una nuova piazza, senza più il ricordo di una strada che la cingeva, nascerà nella parte più a monte della grande area di oltre 20.000 metri quadri.
Il cantiere è stato montato poco prima dell’estate. Ma era solo poco più che un segnale. Adesso l’area nella quale si sta lavorando è diventata molto più grande e soprattutto in piena attività. Come promesso ai commercianti della zona, i lavori sono cominciati dopo la stagione estiva per evitare ripercussioni sulle attività economiche, già piegate dal covid.
Dal 19 settembre, si è cominciato a fare sul serio e già oggi si noteranno i primi frutti. In concomitanza dell’apertura del Messina Street Food Fest, saranno eliminate le recinzioni e verrà “svelata” la primissima parte dell’opera. Le zone nate per ospitare uno spazio a verde, che sarebbero dovute essere adottate dai commercianti, non ci sono più. Molto presto erano diventate delle “ vasche” di brecciolino gradite più ai cani che a chi volesse fare quattro passi in piazza. Al loro posto è stata posizionata una pavimentazione in pietra del tutto simile a quella del resto della piazza. quella di oggi e quella di domani.
Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina
Caricamento commenti
Commenta la notizia