Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Lipari l'impegno delle scuole per l'ambiente. Bianchi: mare risorsa preziosa, tuteliamolo insieme

Si tiene oggi a Lipari la prima giornata degli “Incontri del mare”, la grande iniziativa di sensibilizzazione sull'ambiente promossa nell'ambito del piano RiGenerazione Scuola dal Ministero dell'Istruzione, in collaborazione con diversi partner istituzionali, e che ha visto la presenza in piazza Marina Corta di circa 300 studenti di ogni età provenienti da tutt'Italia. Il meteo inclemente non ha fermato l'iniziativa, portata avanti con forte entusiasmo e impegno organizzativo nelle ultime settimane, scegliendo proprio l'arcipelago delle Eolie, che costituisce uno dei siti più suggestivi del Mar Mediterraneo.

Il mare è la risorsa più preziosa che abbiamo, è la nostra storia è e deve essere il nostro domani. Non è più sufficiente, non basta più tutelare l’esistente. Bisogna rigenerare. Per questo abbiamo chiamato il nostro programma ‘RiGenerazione Scuola’, che significa rigenerazione dell’ambiente, ma anche della scuola - ha detto il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi in collegamento aprendo i lavori - Una scuola che fa di più, che è più presente nell’ambiente, che studia e ricerca. Generalmente i Paesi vengono descritti per la capitale, invece, il nostro Paese va raccontato per i tanti piccoli borghi che fanno la vita della comunità del nostro Paese. Siate orgogliosi di questo, siate orgogliosi della vostra scuola, di vivere in un’isola, sul mare. È questo che possiamo chiamare lo "spirito di Lipari", la consapevolezza della necessità di tutelare il mare e di rigenerarlo”.

Gli Incontri del mare sono due giornate di attività e di approfondimento in programma a Lipari, dedicate alle scuole e allo studio del mare, nell’ambito del Piano ministeriale RiGenerazione Scuola. Ll'iniziativa, organizzata dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con diversi partner istituzionali, si è aperta oggi in piazza Marina Corta, con laboratori multidisciplinari realizzati dal MI, dalla Guardia Costiera, da ARPA Sicilia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente), dalla Rete Nautici, dall’Istituto Comprensivo “Isole Eolie”, dalla Onlus Marevivo e collegamenti in diretta con la nave “G. Magliano” della Guardia Costiera, per attività di campionamento, vigilanza ambientale e tutela delle risorse ittiche, e con operatori subacquei dal sito archeologico “Capistello”. Sono 300, fra studentesse e studenti, i ragazzi coinvolti. Alcuni di loro, quelli iscritti a Istituti nautici, sono giunti a Lipari direttamente a vela, partendo dalle coste della Sicilia.

Domani dalle ore 9.30, presso la sala conferenze dell’hotel Carasco, alla presenza della sottosegretaria Barbara Floridia, si svolgerà il convegno conclusivo del progetto "IO PROPONGO", “Arcipelago di Arcipelaghi”. Nel corso della mattinata, le scuole della Rete SIMI (Scuole Isole Minori Italiane), aderenti al progetto, presenteranno le produzioni realizzate nell'ambito dei laboratori di storytelling, realtà aumentata, radio, sport.

Caricamento commenti

Commenta la notizia