Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, a Natale la sperimentazione dell’isola. Mondello: «In primavera le prime ztl»

La rivoluzione della mobilità in città adesso ha anche un cronoprogramma di massima

C’è già un primo cronoprogramma di massima per l’applicazione concreta del nuovo piano generale del traffico urbano. Prima una condivisione con commercianti e chi è parte in causa e poi il via alla sperimentazione.
L’assessore Salvatore Mondello esorcizza la paura della novità e a cinque giorni dall’approvazione del documento che introduce la grande isola pedonale di via I Settembre e viale San Martino e le zone a traffico limitato in buona parte del centro città, mette a fuoco alcuni passaggi.
«Ci sarà un percorso operativo per step – dice l’assessore che è il padre di questa profonda trasformazione della mobilità cittadina – e che prevede delle sperimentazioni. Non sarà varato tutto in una volta, ci mancherebbe e soprattutto, lo ribadisco, se ci sono correttivi da inserire non ci tireremo indietro».
Il primo step, in termini temporali, sarà quello dell’isola pedonale.
«A Natale potrebbe essere varata la prima sperimentazione – dice Mondello –. Una pedonalizzazione a tempo, per fasce orarie per abituare i messinesi a questo percorso che da piazza Duomo arriva a piazza Cairoli. Sarà un’occasione per dare contenuti a quest’isola che non deve essere una strada chiusa».
Via I settembre e la parte più valle del viale San Martino (dall’incrocio con via Cannizzaro verso mare) saranno spazi a disposizione di chi avrà iniziative e c’è già chi ipotizza un mercatino natalizio come “battesimo”. «Quando diventerà permanente – conclude su questo argomento Mondello – i dehors e la parte pedonale sul viale San Martino si potrà spostare al centro della carreggiata e nei controviali potranno passare i pochi mezzi autorizzati».
Il tema delle Ztl è quello sul quale i messinesi hanno bisogno di più rassicurazioni. Sei quadranti del centro città, fra viale Boccetta e via Santa Cecilia, sarebbero, indicativamente off limits per le auto nelle fasce orario fra le 9 e le 12 e le 15 e le 17, oltre che in prima serata che non siano dei residenti.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

Caricamento commenti

Commenta la notizia