Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, lavori nei torrenti Catarratti-Bisconte: stavolta ci siamo

Opera in dirittura d’arrivo, da martedì la posa dell’asfalto. Messi in sicurezza 2 km di strada e alveo

Ancora un mese, occorre attendere un altro mese. Anche il completo rifacimento della viabilità e della regimentazione delle acque dei torrenti dell’area di Catarratti e Bisconte sembra vicino al traguardo. A fine ottobre è stata programmata la fine dei lavori avviati il 22 ottobre del 2019. A quel punto saranno trascorsi tre anni per la realizzazione di un ‘opera che avrebbe dovuto concludersi, in base al primo contratto, l’anno scorso, ma che ha dovuto superare almeno un paio di pericolose sabbie mobili dalle quali è rimasta invischiata ma non bloccata.

La prima è stata quella del Covid, che ha paralizzato un po’ tutti i cantieri per mesi e rallentato l’attività nell’ultimo biennio. La seconda difficoltà è stata quella, più specifica, della gestione dei tanti sottoservizi, soprattutto quelli telefonici, che hanno intralciato la ricostruzione della sede stradale e degli argini del torrente.

Ieri mattina la riunione che ha deciso il cronoprogramma dell’ultima fase dei lavori. Quella della posa dell’asfalto che consentirà, finalmente di poter transitare lungo gli oltre due chilometri di strada che conduce da Catarratti sino al viale Europa.
E dunque da martedì prossimo, assicurano l’assessore Francesco Caminiti e il direttore dei lavori Antonino Cortese, il nuovo manto sarà sistemato a partire da monte. In una decina di giorni tutto il tratto sarà asfaltato e di fatto transitabile in piena sicurezza.
Nei venti giorni successivi saranno sistemati anche gli ultimi dettagli.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia