Venerdì, 30 Settembre 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Foto Cronaca Maltempo alle Eolie, soccorse imbarcazioni: 12 persone in salvo

Maltempo alle Eolie, soccorse imbarcazioni: 12 persone in salvo

di

Il maltempo che ha investito le Eolie ha creato non pochi problemi anche in mare e nella mattinata di oggi diverse sono state diverse le richieste di soccorso giunte alla sala operativa della Guardia costiera di Lipari. Gli interventi di soccorso, più rilevanti, hanno riguardato tre unità da diporto che, sotto l’azione del mare di ponente, sono state in zone, caratterizzate da bassi fondali, lungo il litorale dell’isola di Vulcano.

Per due unità, il soccorso si è concluso in breve termine e senza particolari conseguenze per i passeggeri e per i natanti; particolarmente articolate sono state, invece, le operazioni per trarre in salvo le dodici persone presenti a bordo del M/Y Mambu, tra cui una donna in gravidanza e due minori, incagliato su un fondale roccioso, tale da non consentire un agevole avvicinamento dei mezzi di soccorso. A supporto degli uomini del comando di Lipari è intervenuto un velivolo della Guardia Costiera di stanza a Catania, in previsione di una eventuale evacuazione aerea.

Contemporaneamente e con la motovedetta M/V CP 2203 si è svolta un’evacuazione medica da una barca a vela alla fonda in località “Acque Calde” sempre a Vulcano. In questo caso ad aver bisogno di aiuto è stato il conduttore del natante. Una volta recuperato è stato portato nella locale guardia medica e, immediatamente, trasferito con l’elisoccorso al Papardo di Messina.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook