Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina: ecco tutti i centisti al Modica, al collegio S. Ignazio e all'Empedocle. LE FOTO

Sono cinque le alunne e gli alunni diplomati dell’Istituto d’istruzione superiore “Nunzio Modica”: Rebecca Foti, Fabrizio Lopes, Enza Rapisarda, Alessia Seminara e Cristiano Farina. Un risultato soddisfacente alla luce di un anno che, nonostante il perdurare dell’emergenza pandemica, ha permesso il regolare svolgimento delle lezioni in presenza e la ripresa delle attività extracurriculari. Tra queste, i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento con i commercialisti, fondamentali per l’indirizzo tecnico economico proposto dalla scuola, ma anche le uscite didattiche al Museo regionale. Su queste ultime la dirigente Liliana Modica, già assessora alla Pubblica istruzione del Comune di Messina dal 2005 al 2007 e una lunga carriera come docente (“il mestiere più bello del mondo”), ha spiegato l’importanza della trasmissione dei saperi legata anche alla conoscenza delle tradizioni, per la formazione integrale della persona. “E’ importante che la scuola torni a essere un’agenzia educativa, facendo sì che i giovani possano diventare il fulcro della società, attraverso una presenza attiva, responsabile, autorevole e soprattutto libera”. Su questo fa leva il sistema didattico proposto dal Modica che, avendo un numero di alunni circoscritto, è in grado di personalizzare il percorso di formazione, accompagnando alunne e alunni nella crescita.

Nove i cento al S. Ignazio, due con lode

Bilancio positivo per il liceo del Collegio S. Ignazio a conclusione degli esami di maturità: 9 i cento assegnati due dei quali con lode, su 27 diplomate e diplomati. Soddisfatti la dirigente Maria Muscherà e il direttore Gianluca Busacca per l’impegno profuso dalla comunità scolastica, che anche quest’anno ha dovuto affrontare i disagi che la pandemia ha portato con sé. “I risultati conseguiti rispondono a una valutazione oggettiva di alunne e alunni che sono sempre stati valorizzati e gratificati”, spiega la Muscherà. La dirigente, già al lavoro per il nuovo anno con l’obiettivo di “rilanciare la scuola secondo nuove prospettive”, traccia un bilancio di quello concluso nel corso del quale ai giovani “è stata garantita continuità didattica e flessibilità attraverso strumenti, strategie e risorse necessarie al loro successo formativo, sia in termini didattici che sul piano di crescita personale”. A ottenere la valutazione di 100/100 sono stati gli allievi Francesco Terranova, Laura Pispisa, Riccardo Giacobbe, Giuseppe Cucuzzella, Corrado Mauceri, Fabrizia Cambria (con lode) e Chiara La Corte (con lode).

All'Empedocle: sono sei i centisti, 3 con lode

Una maturità d’eccellenza al liceo scientifico paritario “Empedocle” dove quest’anno, su 16 diplomate e diplomati all’interno dell’indirizzo scienze applicate con curvatura biomedica e biotecnologica, 6 di loro hanno riportato la votazione di 100 centesimi, 3 dei quali con lode; gli altri hanno comunque superato la prova d’esame finale in maniera brillante con una votazione pari o superiore a 90 centesimi. Fra loro anche la studentessa Micaela Pia Arcuraci, che ha scelto di fruire dell’abbreviazione del percorso per merito, tagliando così il traguardo della maturità con un anno di anticipo in virtù della sua brillante carriera scolastica, con la votazione di 95 centesimi. Si tratta di una dei tre giovani della provincia di Messina che si sono diplomati in quattro anni; gli altri due provengono dal liceo scientifico “Impallomeni” di Milazzo e dal liceo classico “La Farina”. Soddisfatti il direttore della scuola, l’avvocato Giuseppe Pedullà e il dirigente Angelo Miceli. I 6 studenti che hanno raggiunto il brillante risultato sono: Valentina Alibrandi (100), Laura Carroccio (100 e lode), Maria Francesca Ficarra (100 e lode), Alessia Giletto (100), Giorgia Irrera (100 e lode), Gioele Parisi (100).

Caricamento commenti

Commenta la notizia