Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, consegnati i lavori per il restyling di villa Dante

Dopo un ricorso respinto dal Tar di Catania, il Comune ha deciso di procedere affidandosi alla Eurovega Costruzioni di Capo d’Orlando: interventi con un costo di 573.000 euro e dureranno un anno

Sono stati consegnati questa mattina, come era stato annunciato, i lavori per il restyling di Villa Dante. Con il sindaco Federico Basile, l’assessore Francesco Caminiti e il rup Massimo Pistorino, anche la Eurovega Costruzioni di Capo d’Orlando che si dovrà occupare delle opere di riqualificazione.
L’azienda paladina aveva offerto un ribasso del 30,5% sulla base d’asta di 813.027 euro, quindi circa 573.000 euro. Nove erano state le aziende che si erano presentate alla gara d’appalto.

Subito dopo la gara ci fu un ricorso da parte dell’azienda, che in prima battuta era risultata prima in graduatoria e che, poi, invece, dopo una revoca in autotutela dell’atto da parte del Comune, era stata sostituita, nella nuova graduatoria dalla Eurovega. In quella circostanza il Tar respinse il ricorso (siamo ai primi di giugno) e così, la “nuova” amministrazione ha deciso di rompere gli indugi e di consegnare i lavori. Non è tuttavia escluso che possa arrivare un nuovo ricorso sull’aggiudicazione e quindi un nuovo intervento del Tar di Catania, che potrebbe sospendere l’efficacia dell’atto, ribaltare l’aggiudicazione, oppure lasciare tutto nelle situazione attuale.

Intanto, come deciso dall’assessore Caminiti, possono partire i lavori che dovrebbero durare 12 mesi. «Villa Dante non sarà integralmente chiusa, ma verrà interdetta solo la parte che man mano sarà interessata dai lavori – ha detto l’assessore in più occasioni –. Lunedì parleremo con l’azienda per concordare il programma degli interventi. Noi vorremmo che si cominciasse con la sistemazione dell’impianto di illuminazione dei campi da tennis che così in estate possano essere fruiti. Poi ci sarà un mese di stop per le ferie agostane e quindi anche le attività di intrattenimento potranno svolgersi regolarmente, quindi i lavori potranno riprendere per zone».

In quella più vicina a via Catania, sarà realizzata un’ area destinata agli scacchi e alla dama con tavoli e sedute già predisposti e sarà ripristinato uno dei due campi da bocce. Nascerà una struttura polivalente in legno di 250 metri quadri in vetro e legno in cui svolgere incontri, riunioni, giochi, convegni anche nella brutta stagione. In base alla progettazione completata a settembre scorso dall’architetto Giuseppe Marotta (con l’architetto Francesco Pintaudi, l’ing. Lorenza Palmeri e l’agronomo Salvatore Salpietro), potranno essere finalmente utilizzati i tre campi da tennis e anche gli spogliatoi saranno rimessi a nuovo con una rampa per i portatori di handicap. Accanto ai quei tre campi, e questa è una novità assoluta, ne nascerà un quarto di padel. A due passi l’area per i cani e i loro giochi. Sempre in quella zona è prevista la realizzazione di un campo di calcio a 5. Quello che c’è attualmente sarà del tutto demolito. Sarà salvata solo la base in cemento. Poi fondo in erba sintetica. Nella zona sud della Villa, quella che si affaccia a Provinciale nascerà una pista da skateboard. Altra novità l’area fitness con un percorso con elementi ravvicinati per tonificare tutte le parti del corpo in rapida successione. Per i più piccoli nascerà un’area con giochi per più fasce d’età.

Inoltre, in corrispondenza dell’ingresso sud della villa Dante si partirà a breve anche con i lavori relativi alla realizzazione del parcheggio di interscambio San Cosimo. Già montate le prime transenne per delimitare l’area.

Caricamento commenti

Commenta la notizia