L’appuntamento è per lunedì alle 10,30 proprio a Villa Dante. Con il sindaco Basile, l’assessore Francesco Caminiti e il rup Massimo Pistorino. Saranno loro a consegnare l’area alla Eurovega Costruzioni di Capo d’Orlando che si dovrà occupare del completo restyling del più grande parco della città.
«Villa Dante non sarà integralmente chiusa, ma verrà interdetta solo la parte che man mano sarà interessata dai lavori – ha detto l’assessore in più occasioni – lunedì parleremo con l’azienda per concordare il programma degli interventi. Noi vorremmo che si cominciasse con la sistemazione dell’impianto di illuminazione dei campi da tennis che così in estate possano essere fruiti. Poi ci sarà un mese di stop per le ferie agostane e quindi anche le attività di intrattenimento potranno svolgersi regolarmente, quindi i lavori potranno riprendere per zone».
In quella più vicina a via Catania, sarà realizzata un’ area destinata agli scacchi e alla dama con tavoli e sedute già predisposti e sarà ripristinato uno dei due campi da bocce. Nascerà una struttura polivalente in legno di 250 metri quadri in vetro e legno in cui svolgere incontri, riunioni, giochi, convegni anche nella brutta stagione. In base alla progettazione completata a settembre scorso dall’architetto Giuseppe Marotta (con l’architetto Francesco Pintaudi, l’ing. Lorenza Palmeri e l’agronomo Salvatore Salpietro), potranno essere finalmente utilizzati i tre campi da tennis e anche gli spogliatoi saranno rimessi a nuovo con una rampa per i portatori di handicap. Accanto ai quei tre campi, e questa è una novità assoluta, ne nascerà un quarto di padel. A due passi l’area per i cani e i loro giochi. Sempre in quella zona è prevista la realizzazione di un campo di calcio a 5. Quello che c’è attualmente sarà del tutto demolito. Sarà salvata solo la base in cemento. Poi fondo in erba sintetica. Nella zona sud della Villa, quella che si affaccia a Provinciale nascerà una pista da skateboard. Altra novità l’area fitness con un percorso con elementi ravvicinati per tonificare tutte le parti del corpo in rapida successione. Per i più piccoli nascerà un’area con giochi per più fasce d’età.
Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina
Caricamento commenti
Commenta la notizia